venerdì, Agosto 7, 2020

Seguici anche su Facebook

1,552FansLike
Home Blog Missioni OTTOBRE MISSIONARIO

OTTOBRE MISSIONARIO

“Ho creduto perciò ho parlato”

L’Anno della Fede che il Papa inaugura in occasione del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11/10/1962) ricorre proprio nel cuore dell’ottobre missionario ed è riferimento prezioso anche per chi si occupa di missione. Infatti il rinnovamento della coscienza missionaria che il Concilio ha promosso nelle Chiese locali e nel cuore di ogni battezzato s’intreccia con la fede, dono che caratterizza il percorso di ogni cristiano e ne costituisce l’identità profonda. Questo intreccio di fede e missione richiama un unico modo di vivere: chi accoglie in sè la relazione costitutiva con Cristo non può che comunicarla. L’autentico cammino della fede non si esaurisce in vicende individuali o in solitarie vette di spiritualità, ma ha la sua conseguenza nell’annuncio e nella testimonianza: la missione svela che la fede è vera. La fede si rafforza donandola e ci spinge ad essere missionari, al punto che la “perdita di vitalità nella spinta missionaria è sintomo di una crisi di fede” (Giovanni Paolo II).

Domenica 21 ottobre, tema: la carità

“Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35).

Il dono della fede è realmente vissuto se si realizza nella carità, condividendo l’amore ricevuto da Cristo con il mondo intero, specie con quanti ancora non lo conoscono.

 Preghiera: “Ho creduto perciò ho parlato”. La fede in Gesù ci chiama a farci testimoni viventi del suo amore, ad annunciarlo senza timore. Chiediamo al Signore di crescere come fratelli e sorelle e, in ogni circostanza, di rimanere saldi nel dono che abbiamo accolto

Domenica 14 ottobre, tema: la responsabilità

“Annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perchè è una necessità che mi si impone” (1Cor 9, 16).

Siamo responsabili del dono della fede in Gesù Cristo, chiamati a viverla e ad annunciarla con gioia e consapevolezza.

Intenzione: Per noi che viviamo qui la missione, perchè sentiamo la responsabilità di aiutare ogni fedele a compiere scelte di vita cristiana, attraverso una nostra coerente testimonianza evangelica.

Domenica 7 ottobre, tema: la vocazione

“Considerate, fratelli la vostra chiamata” (1Cor 1, 26) tutta la creazione è chiamata alla comunione d’amore con Dio in Gesù Cristo, unico Salvatore del mondo.

Intenzione: Per noi che viviamo qui la missione, perchè accogliamo con gioia la chiamata a donare la nostra vita per gli altri.

 

Gruppo RAGAZZI MISSIONARI

Nella nostra Comunità Pastorale esiste il Gruppo Ragazzi Missionari composto da ragazzi dalla 5a elementare alla 3a media, sensibili e attenti, che desiderano capire, vivere e conoscere il mondo, i popoli della Terra; che desiderano imparare ad allargare il proprio cuore per accogliere Gesù, annunciarlo e servirlo nei fratelli più poveri e bisognosi, ed insieme riflettere e pregare per i ragazzi che vivono in tutti i continenti.

Ci attendono tante attività: riflessioni, preghiera, testimonianza, film, giochi…e tante altre sorprese!

GLI INCONTRI

Gli incontri si tengono un VENERDÌ al mese nell’oratorio di S. AGATA, dalle ore 17.30 fino alle ore 20.30 (compresa la cena insieme).

Queste le date degli incontri per questo anno pastorale:

26 ottobre 2012         

30 novembre 2012

6 gennaio 2013 (Giornata della S. Infanzia)

13 gennaio 2013 (uscita con le famiglie)

8 febbraio 2013

15 marzo 2013

14 aprile 2013 

PER CHI DESIDERA ADERIRE AL GRUPPO

Tutti coloro che desiderano unirsi al Gruppo possono ritirare in Oratorio il modulo di adesione e consegnarlo compilato a madre Elisa o in Segreteria Oratorio S. Domenico Savio oppure ad Antonella a S. Agata entro e non oltre il 23 ottobre.

Altri articoli

9 agosto: diretta S. Messa ore 10.00 in occasione della festa S. Fermo

Attenzione: In occasione della festa di S. Fermo il 9 agosto sarà trasmessa in diretta la S. Messa delle ore 10.00...

Cresime e Prime Comunioni

Iniziando a settembre un nuovo anno pastorale vi ricordiamo le date per le prossime Celebrazioni della Cresima e delle Prime Comunioni (già...

Forti, certi e felici

Sì le nostre Scuole dell’Infanzia “Don Aurelio Vismara” e “Don Ambrogio Verderio” FORTI di una lunga Storia, CERTI dell’impegno e FELICI di...

Vi sposate nel 2021?

La Comunità Pastorale, come ogni anno, programmerà un percorso in preparazione al Matrimonio cristiano per quelle coppie che intendono unirsi in Matrimonio...

A settembre ben 32 battesimi

Nel mese di settembre e fino alla metà di ottobre, abbiamo in programma nelle nostre tre Parrocchie ben 32 celebrazioni di Battesimi.

Infonda Dio sapienza nel cuore

Si può evitare di essere stolti E’ la proposta pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini,...