Un buon pensiero per la festa della mamma

285

Papa Francesco, al termine del S. Rosario del primo sabato di maggio nella Basilica di Santa Maria Maggiore ha tenuto un discorso al cui centro sta la contrapposizione tra responsabilità e disimpegno, tra vita vuota e vita piena, con uno speciale passaggio sul ruolo educativo della madre.

Gesù Cristo, con la sua Passione, Morte e Risurrezione, ci porta la salvezza e ci dona la grazia e la gioia di essere figli di Dio, di chiamarlo in verità con il nome di Padre.

Maria è madre, e una madre si preoccupa soprattutto della salute dei suoi figli, sa curarla sempre con grande e tenero amore. La Madonna custodisce la nostra salute.

Che cosa vuol dire questo? Penso soprattutto che ci aiuta a crescere, ad affrontare la vita, ad essere liberi.

Una mamma aiuta i figli a crescere e vuole che crescano bene. Per questo li educa a non cedere alla pigrizia che deriva anche da un certo benessere, a non adagiarsi in una vita comoda che si accontenta di avere solo delle cose. La mamma ha cura dei figli perché crescano sempre di più, crescano forti, capaci di prendersi responsabilità, di impegnarsi nella vita, di tendere a grandi ideali.

La Madonna fa proprio questo con noi, ci aiuta a crescere umanamente e nella fede, a essere forti e non cedere alla tentazione dell’essere uomini e cristiani in modo superficiale, ma a vivere con responsabilità, a tendere sempre più in alto“.

Del resto, continua il Papa, “una vita senza sfide non esiste. E un ragazzo, o una ragazza, che non sa affrontarle mettendosi in gioco, è senza spina dorsale“.

Riflettendo sul tempo presente, Papa Francesco afferma: “Siamo vittime di una tendenza che ci spinge alla provvisorietà, come se desiderassimo rimanere adolescenti per tutta la vita! Cari fratelli e sorelle, quanto è difficile, nel nostro tempo, prendere decisioni definitive, quando ci seduce il provvisorio e una falsa idea di libertà”.

 “Cosa significa libertà? – si chiede il Papa.

“Non è certo fare tutto ciò che si vuole, lasciarsi dominare dalle passioni, passare da un’esperienza all’altra senza discernimento, seguire le mode del tempo. Libertà non significa, per così dire, buttare tutto ciò che non piace dalla finestra. La libertà ci è donata perché sappiamo fare scelte buone nella vita.

E Maria da buona madre ci educa a essere, come Lei, capaci di fare scelte definitive, con quella libertà piena con cui ha risposto sì al piano di Dio sulla sua vita.

Non abbiamo paura degli impegni definitivi, degli impegni che coinvolgono e interessano tutta la vita“, ha infine esortato rivolto ai giovani presenti all’appuntamento mariano del rosario.

In questo modo la nostra vita sarà feconda e bella“, ha concluso il Papa.