AVVENTO DI CARITÀ 2013 – Mongolia: Un asilo in tenda

228

Centro educativo e ludico per bambini nomadi

Tra i progetti di aiuto proposti dalla Diocesi, tramite la Caritas e l’Ufficio Missionario per l’Avvento 2013, le 3 Parrocchie della nostra Comunità Pastorale hanno scelto quello destinato a bambini in età prescolare nomadi di Arvaykher, in Mongolia, per offrire loro attività educative e ludiche.

Contesto: Arvaiheer è uno dei rari insediamenti urbani della Mongolia e conta in tutto 27.000 abitanti. Al confine tra la steppa e il deserto del Gobi è il punto di riferimento per i nomadi dell’area, in quanto sede dei principali servizi come l’ospedale, la scuola, il mercato. Nella cittadina, come del resto in tutto il Paese, mancano le scuole dell’infanzia e comunque, per una serie di complicazioni burocratiche, difficilmente sono accessibili ai figli delle famiglie nomadi appena trasferiti in città dalla steppa. Preso atto della situazione, i Missionari della Consolata dal 2008 portano avanti un piano di attività sociali e pastorali finalizzate a dare una risposta ai principali bisogni della popolazione locale (mancanza di acqua corrente, disoccupazione, difficoltà scolastiche ecc.). Con questo progetto si vuole in particolare offrire un servizio ai bambini in età pre-scolare e, di conseguenza, aiutare anche le loro famiglie.

Gli obiettivi principali sono dunque: offrire a 15 bambini in età prescolare la possibilità di trascorre la giornata in un luogo protetto e stimolante; dare la possibilità ai genitori dei bambini, e in particolare alle madri, di svolgere un lavoro durante la giornata.

Interventi: Nel perimetro della Missione verrà costruito il centro, collocato all’interno di una “ger”, la tradizionale tenda mongola dove abitualmente vivono le persone ed è quindi il luogo più famigliare per i bambini. Il centro sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì e vi si svolgeranno le normali attività ludiche ed educative tipiche di un asilo. I piccoli saranno seguiti quotidianamente da un’educatrice scelta tra le donne in difficoltà del luogo e debitamente formata, con l’aiuto dei Missionari e di alcuni volontari. Insieme a lei verrà assunta anche una cuoca, a cui è affidato il compito di preparare i pasti con il corretto apporto calorico.

Infine, grazie all’utilizzo delle docce e dei bagni pubblici della Missione, si potrà garantire anche un’educazione e prevenzione igienico-sanitaria.

Importo del progetto: 10.000 €uro.

 

Nella nostra Comunità Pastorale, le OFFERTE dei GIOVANI E ADULTI si raccolgono in ogni parrocchia nella cassetta in fondo alla Chiesa.

Le Scuole d’Infanzia “Don Verderio” e “Don Vismara”, e l’Oratorio seguiranno il percorso indicando dagli insegnanti e dai catechisti.