Avvento: “ANDIAMO INCONTRO AL SIGNORE CON CUORE APERTO”!

431

«Affrontiamo questo cammino di Avvento con un cuore aperto e lasciamoci incontrare dal Signore, che tutto rinnova.

Andiamo incontro al Signore, perché il Natale non è soltanto una ricorrenza temporale oppure un ricordo di una cosa bella: è di più.

Più che essere noi ad incontrare il Signore  è importante lasciarci incontrare da Lui, per questo occorre avere un cuore aperto.

In questo cammino verso il Natale ci possono aiutare alcuni atteggiamenti: la perseveranza nella preghiera, pregare di più; l’operosità nella carità fraterna, avvicinarci un po’ di più a quelli che hanno bisogno; e la gioia nella lode del Signore.

Il Natale è di più: noi andiamo per questa strada per incontrare il Signore.

Sì, il Natale è un incontro!

Camminiamo per incontrarlo: incontrarlo col cuore, con la vita; incontrarlo vivente, come Lui è; incontrarlo con fede.

E non è facile vivere con la fede.

Quando noi soltanto incontriamo il Signore, siamo noi i padroni di questo incontro; ma quando noi ci lasciamo incontrare da Lui, è Lui che entra dentro di noi, è Lui che ci rifà tutto di nuovo, perché questa è la venuta, quello che significa quando viene il Cristo: rifare tutto di nuovo, rifare il cuore, l’anima, la vita, la speranza, il cammino.

Noi siamo in cammino con fede, per incontrare il Signore e principalmente per lasciarci incontrare da Lui!

Cuore aperto, perché Lui incontri me! E mi dica quello che Lui vuol dirmi, che non sempre è quello che io voglio che mi dica!

Lui è il Signore e Lui mi dirà quello ha per me, perché il Signore non ci guarda tutti insieme, come una massa. No, no! Ci guarda ognuno in faccia, negli occhi, perché l’amore non è un amore così, astratto: è amore concreto!

Da persona a persona: il Signore, persona, guarda me, persona.

Lasciarci incontrare dal Signore è proprio questo: lasciarci amare dal Signore!

(Papa Francesco)