La Chiesa in “uscita” è una Chiesa con le porte aperte

186

Carissimi, Pace e Bene!

In questi giorni, a casa vostra, avete ricevuto (o riceverete) il depliant-invito con riportato il programma dell’Ingresso Ufficiale ed inizio del mio ministero di Parroco e della nuova Diaconia della nostra Comunità Pastorale.

Abbiamo voluto (io, don Silvio, don Bangaly e don Fabio) far precedere questo “Rito” (che avverrà domenica 25 ottobre, ore 15.30, alla presenza del Vicario Episcopale e di altri preti) con l’entrare nelle nostre Parrocchie per conoscere il “volto” di questa Chiesa ed anche “entrare” in questa realtà di Cassina de’ Pecchi per conoscere il “volto” della Città che abitiamo.

Cosa accadrà nelle prossime settimane?

Semplicemente, prima dell’Ingresso (“rito” richiesto dal Codice di Diritto Canonico, quando un prete viene nominato “Parroco”), desideriamo entrare, metterci in ascolto e conoscere ogni “tassello” che compone il bel mosaico della nostra Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”.

Un “entrare” muovendo i nostri passi all’interno della Comunità (nelle Parrocchie, ascoltando le gioie e le fatiche del cammino fatto fino ad oggi e cogliendo i desideri custoditi nel cuore…) e all’esterno incontrando la Città (mondo della disabilità e il servizio nella gioia, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, il mondo della terza età, le istituzioni del nostro Paese…).

Vivremo anche dei momenti significativi come preparazione, nella preghiera e nella riflessione, a questo “ingresso”.

Ospiteremo in mezzo a noi le Suore Missionarie di Gesù Eterno sacerdote che guideranno un momento di adorazione accompagnandoci col tema: “Contemplazione e Missione” (Giovedì 22 ottobre, ore 21.00 in SMA).

Avremo la gioia di accogliere in mezzo a noi il Vicario Generale della nostra Diocesi, mons. Mario

Delpini che ci aiuterà a riflettere su: “La Comunità Pastorale e il volto di una Chiesa in uscita” (Venerdì 23 ottobre, ore 21.00 in SMA).

Infine parteciperemo insieme, alla vigilia di questo “ingresso” nella Domenica del Mandato Missionario, alla Veglia Missionaria della Diocesi, dove don Paolo Mandelli riceverà il Crocifisso.

L’augurio è che ogni battezzato di questa Comunità possa vivere bene questi prossimi giorni, facendo tesoro delle parole di Papa Francesco: “Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia…”

Don Massimo