Dodici mesi con il perdono

202

Carissimi, inizia l’Anno Santo!

Il Giubileo voluto da Papa Francesco avrà molti gesti e momenti che inviteranno a guardare il mondo intero con gli occhi della misericordia.

Un “Fuori programma” forse accadrà oggi (già prima dell’8 dicembre, il giorno dell’inizio ufficiale dell’Anno Santo) dove papa Francesco, durante il suo viaggio nella Repubblica Centraficana insanguinata dalla guerra, aprirà una “prima” porta santa. Un grande segno per l’Africa e per il mondo intero.

Significativa anche la scelta di aprire la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma il 1 gennaio 2016, Giornata mondiale della pace, che quest’anno avrà come tema: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.

Dal 26 al 31 luglio l’Anno Santo si sposterà poi a Cracovia, dove insieme al Papa convergeranno i giovani di tutti i continenti per la Giornata mondiale della gioventù che sarà la loro celebrazione giubilare.

Spero che tanti nostri 18/19enni e giovani accolgano la proposta di don Fabio di recarsi insieme alla prossima GMG per vivere questa esperienza straordinaria di Chiesa con Papa Francesco in Polonia!

Domenica 4 settembre, invece, sarà nel nome della beata Madre Teresa di Calcutta (a me e ad altri molto cara) che a Roma si terrà il Giubileo degli operatori e volontari della misericordia.

Infine domenica 20 novembre 2016, festa di Cristo Re, la conclusione solenne dell’Anno Santo con la chiusura della Porta Santa in San Pietro.

La nostra Comunità Pastorale come vivrà l’Anno Santo?

Un segno: l’8 dicembre benediciamo una nuova Grotta della Madonna (Maria, Madre della Misericordia) nel giardino della Scuola dell’Infanzia parrocchiale “Don Verderio”. Sarà un luogo particolare nel mese di maggio per la recita del S.Rosario.

Incontri con due significativi testimoni sul tema della misericordia – perdono che verranno in mezzo a noi:

Gemma Capra (vedova del commissario Calabresi, ucciso negli anni di piombo) venerdì 22 gennaio; Carlo Castagna (padre, marito, nonno… “sopravvissuto” nella strage di Erba) venerdì 11 marzo.

Una serie di incontri di catechesi per i Giovani e Adulti (dal mese di febbraio) sul Vangelo di Luca (il Vangelo della Misericordia).

Alcuni pellegrinaggi (verranno date informazioni): nella Chiesa giubilare (Porta Santa) della nostra zona pastorale che è la Parrocchia Madonna della Misericordia a Bresso. Ed anche proporremo alcuni pellegrinaggi a Roma (senz’altro per il Giubileo dei ragazzi e per il giubileo della nostra Diocesi con il Cardinale Scola).

Con gennaio valorizzeremo il primo venerdì di ogni mese con l’Adorazione e le confessioni (che ci saranno ogni sabato).

In questo Anno della Misericordia anche su questo INSIEME (prezioso informatore settimanale della nostra Comunità Pastorale) ci sarà, terminato l’Avvento, un “angolo” particolare dedicato ad alcune tematiche del Giubileo.

Senz’altro con il Consiglio Pastorale Comunitario valuteremo anche altri momenti per poter vivere pienamente questi “dodici mesi di perdono”. Buon Anno a tutti e a ciascuno!

Don Massimo