Il campeggio: esperienza educativa unica che caratterizza la nostra Comunità

244

Campeggio

Quest’anno (2016) il nostro Campeggio compie 45 anni!

Oso solo immaginare quanti bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti sono passati da questa esperienza educativa in tutti questi anni… crescendo nel loro cammino.

Sì perché il Campeggio non è soltanto una possibilità di vivere la vacanza a poco prezzo (la Parrocchia non è una agenzia di viaggi) ma in Campeggio c’è in gioco la vita dei ragazzi e delle ragazze affidati alla nostra Comunità.

C’è in gioco la vita di ognuno (ragazzo, adulto, animatore, volontario, prete…) perché (dal Campeggio) non si torna mai a casa come quelli di prima (dopo aver vissuto un’esperienza di relazione).

 L’esperienza del Campeggio è unica perché la condivisione non è solo un momento ma un’esperienza di vita 24 ore su 24 con molti tratti (la gita, la messa, il gioco, il servizio, la preghiera, la serata in fraternità, lo stare sotto una tenda…).

Il campeggio è l’occasione di un incontro personale con Dio (in un contesto dove il Creato ci parla di Lui).

E’ l’occasione per muovere i primi passi da soli, senza genitori. I genitori assomigliano in questo un po’ agli allenatori che preparano la loro squadra con cura poi la lasciano giocare con le proprie gambe, da sola.

Per i ragazzi è un’esperienza di lancio, di cammino, di prova.

Per gli educatori un mandato: i genitori non sono presenti fisicamente in campeggio, condividono però il progetto educativo proposto e ci affidano i loro figli perchè lo si attui.

Per tutti  è un’esperienza di essenzialità perché vivere sotto una tenda ci insegna a capire che io non ho bisogno delle cose per vivere, ho bisogno delle persone. Solo quando non hai più le cose ti rendi conto che quello che vale di più sono le persone.

Per tutti è un’esperienza di fraternità.

L’esperienza di campeggio che abbiamo noi, è legata alla montagna e ci insegna molte cose. Ci insegna a capire che prima di iniziare un cammino devo essere preparato, devo avere quel che serve, devo procedere con qualcuno che sappia condurmi alla meta, devo sapere che il cammino è fatto di tappe indispensabili, di fatiche, di gioie, di soddisfazioni.

Che bella esperienza educativa il Campeggio!

Campeggio2GRAZIE perché la nostra Comunità ci crede in questa proposta educativa.

GRAZIE a tutti coloro che con sacrificio e gioia si organizzano per il montaggio e lo smontaggio del Campo.

GRAZIE a tutti i volontari che rendono un servizio unico a questa esperienza e grazie alla loro disponibilità a “dare una mano” la rendono possibile ancora oggi.

GRAZIE agli animatori ed educatori che dopo aver ricevuto tanto da questa proposta educativa unica, desiderano donare ad altri.

GRAZIE alle famiglie che anche quest’anno hanno avuto fiducia in noi e hanno iscritto i propri figli a questa “avventura”

E GRAZIE anche a chi non ancora è convinto di questa proposta, perché ci stimola a dare il meglio e a riproporgliela testimoniando la positività di questo progetto.

Un GRAZIE a tutti… ed in particolare a coloro che volessero darci una mano, collaborando con una qualsiasi offerta nel pagare le 5 tende nuove che abbiamo acquistato (il cui costo è di 9.810,00 euro)

Tanti auguri al nostro Campeggio per i suoi “primi” 45 anni!

Don Massimo