Testamento Spirituale di don Bruno Magnani

355

“Benedetta sia quell’ora in cui Gesù morì per me; Gesù mio, nell’ultima ora ricordati di me…”; di me peccatore, ma figlio del Padre tuo e Padre nostro, mediante il sacramento del Battesimo; di me peccatore, ma chiamato, senza alcun merito, ad esercitare il ministero del sacerdozio in questa Chiesa ambrosiana, che ho sempre amato e servito con semplice disponibilità; di me peccatore per i miei errori personali che non ho saputo evitare, ma che la tua infinita misericordia ha saputo trasformare in occasione di bene.

Quando il Signore mi chiamerà a Sé e mi unirà alle persone care che ho conosciuto e con le quali ho vissuto sulla terra, io sarò libero da tutti i beni materiali ai quali, per grazia di Dio, non ho mai attaccato il cuore.

Sono nato povero, sono vissuto nella povertà dignitosa, accetto serenamente di morire secondo il progetto d’amore di Dio.

Le tante S. Messe celebrate con fede e amore sono il più bel ringraziamento alle tante persone che ho conosciuto alla mia Parrocchia d’origine S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa – Mi, a Vanzaghello e alla Comunità Pastorale “Madre della Chiesa” in Cassina de’ Pecchi.

Senza voler escludere nessuno, un grazie riconoscente, sentito e affettuoso a mia mamma Maria, alla quale, prima che celebrassi il sacrificio eucaristico sull’altare di Dio, è stato chiesto il sacrificio della sua vita a soli 37 anni; a mio papà Attilio, a mia sorella Antonietta e a mio cognato Guerrino, che mi hanno accompagnato e servito durante gli anni del mio ministero sacerdotale; al mio Prevosto di Milano Sac. Don Luigi Moro, che mi ha accompagnato in Seminario a Seveso S. Pietro e seguito con amore fino alla mia ordinazione sacerdotale; al mio benefattore Sig. Temistocle Colombo, che non ho conosciuto qui in terra, ma che, stupito, abbraccerò in cielo; a Noè Teresina e nipote Annalisa, a Paola Cazzola per la loro collaborazione, condivisione, l’aiuto materiale e spirituale, comprensivo, paziente e affettuoso, che hanno saputo darmi durante gli ultimi anni trascorsi come parroco  e residente a Cassina de’ Pecchi.

Tutti gli altri ringraziamenti invece li custodisco nel cuore davanti a Dio stesso e alla Madonna, perché è difficile esprimerli tutti.

“Salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città”. Con Gesù voglio passare all’altra riva, per giungere alla città eterna, dove con Maria, sua madre e con tutti i santi spero di poter entrare a far parte di una comunità nuova per dare sempre gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

Vi saluto tutti, cordialmente.

Don Bruno Magnani

 

31 gennaio 2013

Cassina de’ Pecchi

 

  1. Un ringraziamento particolare al Dott. Ernesto Fagnani, al Dott. Giulio Ricci Palopoli e al Dott. Leopoldo

Prina, per le loro premure e caritative prestazioni sanitarie a favore della mia salute fisica.

Don Bruno Magnani

3 agosto 2013

Cassina de’ Pecchi