Papa Francesco e il Vescovo Angelo… in visita per essere Chiesa sempre più vicina

250

papa-vescovoIl 13 dicembre scorso il nostro Arcivescovo, il Cardinale Angelo Scola, ha dato inizio alla sua visita pastorale nel nostro decanato. Il suo incontro è stato preceduto da una fase di preparazione che ha visto coinvolti soprattutto i componenti dei consigli pastorali di tutte le parrocchie del decanato che hanno elaborato una presentazione della nostra realtà locale, sottolineando alcuni aspetti specifici. Durante il suo incontro l’Arcivescovo ha risposto alle domande proposte e ha illustrato i passi successivi della sua visita che si concluderà il 31 gennaio nel pomeriggio con il nostro vicario di zona, quando visiterà nello specifico la nostra Comunità Pastorale.

Alle ore 15,00 il vicario inizierà la sua visita con un momento di preghiera presso la parrocchia di Camporicco, poi incontrerà l’associazione Filippide e alle 17,00 all’oratorio San Domenico Savio vivremo con lui e tutti i bambini dell’iniziazione cristiana un momento di preghiera sulla figura di San Giovanni Bosco, una merenda e un momento di festa. Il vicario celebrerà poi la S. Messa a Sant’Agata alle ore 18,30 durante la quale i catechisti, gli educatori e gli allenatori rinnoveranno il loro mandato educativo. La visita si concluderà con l’incontro con il nostro Consiglio Pastorale.

La grazia della visita del nostro Arcivescovo avviene in un momento speciale per la nostra diocesi che si sta preparando anche alla visita del Santo Padre Francesco prevista per sabato 25 Marzo. Il cardinal Scola ha annunciato la visita del pontefice con queste parole: «Questo del Santo Padre è un segno di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana. Vogliamo dire al Papa la nostra gratitudine perché verrà a confermarci nella fede. Viviamo fin da ora l’attesa del Pontefice nella preghiera, in preparazione a questo grande dono». Pubblicheremo poi nel dettaglio il programma della giornata e la modalità di partecipazione della Comunità pastorale ad almeno questi due momenti: alle 15,00 alla celebrazione Eucaristica a Monza con tutti i fedeli e alle 17,30 all’incontro con i ragazzi che riceveranno il Sacramento della Confermazione nei prossimi mesi.

Viviamo quindi come una grazia particolare questi momenti: la visita alla nostra comunità del vicario del nostro Vescovo e la visita alla nostra diocesi di papa Francesco.