Arcivescovo Mario, grazie!

285

Grazie, Arcivescovo Mario, per essere venuto a trovarci. E’ stata una grande gioia per la nostra Comunità accogliere il nostro nuovo Pastore. Abbiamo colto dalle sue parole la sua voglia di vederci in volto, di incontrare i nostri sguardi. Quelli dei preti, quelli dei nostri cresimandi, quelli dei loro padrini e delle loro madrine e quelli di tutti i cassinesi. Ci fa bene sapere che il Vescovo che papa Francesco ci ha donato ha il desiderio di camminare con tutti e con ciascuno nello stile dell’amicizia e della fraternità (“fratelli, sorelle”).

Grazie caro Arcivescovo Mario per essere venuto tra noi (tra i mille suoi impegni). La nostra Comunità ha bisogno del Vangelo. Non ci servono forse nuovi percorsi di evangelizzazione. Ci serve che l’annuncio del Vangelo diventi più efficace. Questo pare possibile quando “l’evangelizzazione è attuata con unità di intenti − come ha detto il Papa qualche domenica fa a Cesena − e con una collaborazione sincera tra le diverse realtà ecclesiali e tra i diversi soggetti pastorali, che trovano nel Vescovo il sicuro punto di riferimento e di coesione”. Ci farà bene sperare di camminare con lei nella corresponsabilità sia nell’agire pastorale che nell’azione sociale. “È già un’efficace testimonianza di fede − ha continuato Francesco − il fatto stesso di vedere una Chiesa che si sforza di camminare nella fraternità e nell’unità. Se non c’è questo, le altre cose non servono”. Ci piace il suo stile di dedizione e di servizio. La sua agenda (curiosandola sul sito della Diocesi) scoppia già di impegni e di richieste. Si sentirà a volte mangiato, consumato…. Accetti un consiglio: dovrà anche un po’ difendersi, in qualche momento. Sappia però che qui a Cassina (a Sant’Agata, a Camporicco e a S.M.Ausiliatrice) come in ogni chiesa della Diocesi, in ogni giorno e in ogni Messa celebrata, preghiamo per lei: “Ricordati Signore del nostro vescovo Mario e di tutto l’ordine sacerdotale”. Questo è solo l’inizio, ma in ogni inizio c’è una grazia e di questo Le siamo davvero grati. Buon inizio allora arcivescovo Mario. Cassina de’ Pecchi Le vuole bene!

DON MASSIMO

 

In occasione delle Cresime abbiamo raccolto 1775,00 euro. GRAZIE alle famiglie dei cresimati per questa generosità! Abbiamo donato all’Arcivescovo 500 euro per le sue opere di Carità.