Attesa viva in comunità!

548

“Veniva nel mondo la luce vera quella che illumina ogni uomo”(Gv 1,9). Il bagliore di questa luce squarcerà il buio della Notte Santa e ci avvolgerà, donandoci la gioia di chi, dopo un lungo tempo d’attesa, giunge all’incontro desiderato e cercato. La luce del Signore avvolgerà il cuore di ciascuno di noi tanto più saremo stati attenti a preparare il nostro cuore all’incontro con Lui.

I primi raggi di questa luce si intravvedono già nella nostra comunità dal calore dei bambini che ogni MARTEDI’ MATTINA alle 8,10 affollano la cappellina del nostro oratorio San Domenico Savio per il buongiorno Gesù. Quest’anno loro attendono con le favole di un cantastorie speciale che li sta accompagnando passo dopo passo nel nostro avvento, attendono con le note e le parole dei canti e con la gioia di una camminata speciale verso la scuola. Nello sguardo di questi bambini, nel loro entusiasmo, nei catechisti, nei nonni, nei genitori, in qualche maestra che li accompagna  si score già la magia del Natale che si avvicina.

La luce dell’attesa si vede all’alba anche negli sbadigli assonnati dei ragazzi delle medie che ogni  LUNEDI’ MATTINA alle 7,20 si ritrovano per la colazione insieme. Questa è l’occasione per una condivisione della domenica appena trascorsa, per un compito svolto magari più a fatica del solito o per l’ultimo ripasso veloce prima di una verifica. Anche loro, i preadolescenti della nostra comunità, gustano così la bellezza di essere in cammino verso il Natale.

L’attesa si vede anche negli adulti e nei giovani che ogni MARTEDI’ MATTINA alle 6,30 in oratorio si ritrovano per celebrare l’eucaristia: la gioia della benedizione finale, che dà un avvio diverso alla giornata, ripaga tutti per lo sforzo di una sveglia un po’ anticipata.

Stanno vivendo a pieno il tempo dell’attesa tutte le famiglie dei bambini e dei ragazzi della catechesi soprattutto la DOMENICA con i ritiri  pensati per loro prima in chiesa e poi in oratorio, e la vivono con gioia tutti i bambini che sono già all’opera per provare gli spettacoli di Natale!

Le attività, le proposte sono molte e per tutti: attendiamo quindi con la gioia di chi sa che il Salvatore verrà e lasciamoci provocare dall’invito ad accogliere tra tutte queste piccole luci… la Luce verrà!

Don Fabio