La parrocchia è come una grande famiglia

384

Carissimi Parrocchiani,

Vi ho sempre detto che “ogni” Parrocchia è come una grande famiglia: ogni tanto ci sono scelte da prendere ed impegni da assumersi. Ci tengo, in prossimità della Pasqua, aggiornarvi in modo semplice su alcuni lavori che abbiamo appena fatto, altri che stiamo eseguendo e “prossimi” progetti in cantiere che inizieremo nei prossimi mesi.

Nella Parrocchia di Sant’Agata è ceduto una parte di pavimento della Sacrestia della Chiesa. Abbiamo incaricato un ingegnere di farci il punto della situazione e presentarci le soluzioni possibili sull’intervento migliore da eseguire. Momentaneamente il salone in fondo alla Chiesa (locale pesca) viene utilizzato come Sacrestia. Un grazie a chi sta seguendo il da farsi e soprattutto ai volontari della Sacrestia per la prontezza nel pulire e nel riordinare il tutto.

Nella Parrocchia di Natività di M.V. è stato ricavato un angolo “dignitoso” per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione ed abbiamo (grazie alla competenza di due restauratrici) sistemato le colonne, il fonte battesimale, le pareti interne della Chiesa (compresa l’abside) e le profonde crepe nella “nicchia” di Sant’Antonio. Nel Presbiterio (al posto dei due quadri – che contrastavano pesantemente con lo stile della Chiesa – ora messi nei due saloni della casa parrocchiale) verranno collocati, in particolari “teche”, due preziosi antichi stendardi (attualmente rinchiusi nell’armadio in Sacrestia). E’ stata sostituita, all’ingresso, la libreria “porta libretti” e aggiunto un particolare mobiletto (comodo da spostare) su cui mettere i foglietti della S.Messa e l’Insieme durante le celebrazioni festive. In previsione abbiamo la sistemazione anche dei due pulpiti e senz’altro della Sacrestia. Infine, dopo esserci incontrati con la Curia, abbiamo consegnato la nostra proposta di abbattimento dell’edificio (casa) accanto alla Chiesa (ormai transennata da anni) per dare risalto alla Chiesa e maggiore dignità. Anche qui un grazie a chi sta seguendo i vari passaggi tecnici e ai volontari della Chiesa per l’immancabile aiuto nel tenere in ordine e pulito il tutto.

Nella Parrocchia S.M.Ausiliatrice l’intervento più consistente sarà la manutenzione straordinaria per il tetto della Scuola dell’Infanzia “Don Ambrogio Verderio” (i lavori inizieranno a luglio, terminato l’anno scolastico). Un grazie particolare va ai nostri “nonni” volontari per il prezioso lavoro che stanno facendo nel sistemare il viale del giardino parrocchiale così da permettere, durante le SS.Messe, di poter parcheggiare le macchine anche sullo spazio inutilizzato della parrocchia già asfaltato (ex Oratorio, Campi di Basket..). Questo “servizio” vuole risolvere “in parte” il rebus del parcheggio, andando a Messa a Cassina alla domenica mattina.

Per la Cappella del Cimitero (accordo Parrocchia e Comune per la traslazione dei parroci di Cassina) stiamo ora aspettando ultimi documenti da parte del Notaio Dellisanti e finalmente concludere il tutto per procedere ai lavori di sistemazione.

Nel frattempo non abbiamo spento il sogno della riapertura della Sala della Comunità (Cinema San Domenico Savio) ma manteniamo i contatti aperti con la Fondazione Cariplo e, una volta concretizzato il Progetto con le varie ipotesi di spesa, andremo in Curia per sottoporre nostra proposta.

Come vedete, davvero ogni Parrocchia è una grande famiglia. Mi è sembrato giusto raccontarvi tutto questo come ritengo doveroso più avanti dirvi anche tutte le cifre di questi nostri impegni. Io, don Fabio, don Bangaly e don Silvio con tutti coloro che assieme a noi condividono la corresponsabilità delle valutazioni e delle scelte, custodiamo la fiducia che anche nella prossima Pasqua, ognuno nel fare liberamente un’offerta durante le celebrazioni, sappia che collabora in modo consapevole a sostenere queste necessità di ogni singola Parrocchia.

Un GRAZIE di cuore per la comprensione e soprattutto per la fiducia.

Don Massimo