Caro adolescente ……

354

non mi capita di scriverti o parlarti spesso. Vivendo ora il “ministero di Parroco” incontro con più facilità altri “parrocchiani” ed il tuo cammino, nella nostra Comunità Pastorale, è affidato (con il gesto significativo del “mandato” con la Festa di apertura degli Oratori) ad una Equipe di bravi ed attenti giovani Educatori, accompagnati e guidati dalla passione e dall’entusiasmo di don Fabio (con tutta la freschezza e la gioia della sua età e della propria umanità) e di don Bangaly (con la sua fedele presenza e attenzione).

Permettimi però, come Parroco di questa Comunità, ed a nome di tutti gli adulti e le famiglie che guardano con ammirazione l’esperienza della Città dei Ragazzi, di poterti dire “ufficialmente” e “pubblicamente” il mio e nostro GRAZIE! Sai? Questo non è poi così scontato che succeda!

Potevi scegliere di vivere l’Estate in modo diverso: svegliandoti tardi, andando in piscina con gli amici, prendendo facilmente la Metro qui a Cassina e trascorrere le tue giornate (terminata la scuola) a fare due passi in Città o altrove… invece sei qui a Cassina, in Oratorio, sotto il sole cocente e con bambini e ragazzi che ti girano attorno chiedendoti tante cose e pretendendo da te attenzione, tempo e (di questo mi ricordo molto bene…) tanta, ma tanta pazienza. Magari qualche tuo amico ti dice pure che sei uno “sfigato” trascorrendo ancora del tempo in Oratorio alla tua età!

Potevi scegliere di stare comodamente a casa tua, servito ed accudito (solitamente dalla nonna, se i tuoi lavorano)… invece sei qui in Oratorio a vivere un servizio che è davvero “prezioso” per tante famiglie della nostra Comunità.

Sai? Forse la Città dei Ragazzi sarà “una” delle poche esperienza di servizio che nella tua vita avrai modo di vivere “gratuitamente” ed un domani (indipendentemente da dove la vita ti condurrà e chi sarai) rimarrà sempre fissa nel tuo cuore come un momento significativo (e perché no?) anche come un ricordo carico di affetto per un “tempo” particolare trascorso a Cassina, nel tuo Oratorio.

Nella mia esperienza di “tanti” Oratori Feriali Estivi (così ero solito chiamarli io, prima di arrivare qui ed incontrare la “Città dei Ragazzi”) ti voglio dire con molta schiettezza che anche i “rimproveri” o i “predicozzi” che magari ti capiterà di ricevere da don Fabio o da don Bangaly al termine di una giornata, al momento della verifica… ti rimarranno sempre come “stimolo” per crescere nel tuo cammino.

Sii riconoscente per il dono di questa esperienza e per la Grazia di avere qualcuno che, con altri, “si prende a cuore” i tuoi passi nel diventare sempre più un ragazzo, una ragazza in gamba, un “cittadino onesto” ed anche (perché no?) un “buon cristiano” come ripeteva spesso il caro don Bosco..

Sinceramente, io ti ringrazio per la tua scelta e per la tua presenza qui.

Noi tutti ti diciamo grazie perché da “adolescente” (e sappiamo bene come è bella ed altrettanto complicata la tua età) ti sei messo in gioco con i tuoi limiti ma anche con tutte le tue potenzialità di bene.

Grazie!

Io, felice Parroco di questa bella Comunità, con tutti, ti sono vicino e riconoscente.

 

Don Massimo