Il “volto” del volontariato

242

Sì, nella nostra Comunità Pastorale abbiamo una grande ricchezza: donne e uomini, di ogni età, che svolgono preziosi servizi di volontariato.

Nella Carta dei valori del Volontariato troviamo questa bella definizione: “il volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la Comunità…”.

Sulla presenza del Volontariato nasce, vive e cresce una Comunità.

Il “volto” di chi settimanalmente pulisce la Chiesa e l’Oratorio.

Il “volto” di chi prepara la S.Messa ed ordina l’Altare e non fa mancare i fiori.

Il “volto” di chi si mette a servizio della Caritas nel dare vestiti e cibo a chi ha bisogno o nel mettersi in ascolto di chi chiede qualche aiuto o nel seguire un ragazzo (magari non italiano) nello svolgere i compiti di scuola.

Il “volto” di chi segue la manutenzione degli ambienti e degli spazi della Parrocchia, dell’Oratorio e del Campeggio cercando di lasciare tutto sicuro e perfetto per il bene di tutti.

Il “volto” di chi si mette a servizio del Bar dell’Oratorio e pulisce i WC e le aule degli incontri.

Il “volto” di chi si mette in Cucina durante le Feste della Comunità per rendere bella e buona la fraternità nel trovarsi attorno ad un tavolo a mangiare.

Il “volto” di chi segue l’Amministrazione delle Parrocchie o della Scuola Materna o la Segreteria dell’Oratorio e l’Ufficio Parrocchiale per rispondere a tutte le richieste ed adempiere ogni forma di burocrazia richiesta.

Il “volto” di chi vigila ad un cancello durante la Città dei Ragazzi e custodisce la sicurezza di chi entra o esce.

Il “volto” di chi segue un gruppo di bambini, di ragazzi e di adolescenti aiutandoli a crescere nella vita come cristiani e cittadini.

Il “volto” di chi si appassiona allo Sport, al Teatro, alla Cultura e si fa promotore di una proposta, di un progetto, di un servizio con fedeltà e costanza mettendosi in gioco come catechista, educatore, allenatore, dirigente, educAttore…

Il “volto” di chi, avendo ricevuto molto, vuole donare altrettanto nel seguire coloro che desiderano prepararsi al matrimonio o coltivare una “spiritualità” familiare.

Il “volto” di chi, avendo dei talenti e dei doni speciali come una “bella” voce o intonazione, si mette a servizio dell’animazione liturgica in un coro e non solo…

Il “volto” di chi … (quanti ancora ne posso elencare..  ma mi fermo qui, scusandomi per qualche dimenticanza non voluta!).

Pensate, ogni “volto” è una storia, una vita, una famiglia, un intreccio di relazioni.

Ogni “volto” è un vissuto di affetti, di preoccupazioni, di soddisfazioni, di certezze, di dubbi, di attese, di sogni, di impegni, di responsabilità

Ogni “volto” è prezioso perché è un tempo donato, è una presenza gratuita, è una forza incoraggiante.

In una sala dell’Oratorio San Domenico Savio c’è un quadro speciale: un “volto” di Cristo.

“Speciale” perché se ti avvicini, scopri che questo “Volto” è formato da tanti e diversi “volti” di donne e uomini, bambini e ragazze, adulti e giovani.

Prima dell’inizio dell’Estate, permettetemi di dire un Grazie alle Volontarie e ai Volontari delle nostre Parrocchie:

Voi siete il “Volto” della nostra Comunità.

Voi siete il Volto della gratuità.

Grazie alla vostra “presenza” vive e cresce la nostra Comunità!

 

Don Massimo