28 settembre 2018: I TeatrADO tornano in scena!

324

SCARICA IL VOLANTINO

Venerdì 28 settembre 2018 ore 21.00

Gruppo Teatrale In Cammino

I TeatrADO

E DIO DISSE: “OK COMINCIAMO!”

Oratorio San Domenico Savio – Via Cardinal Ferrari 2 – Cassina de’ Pecchi

Ingresso libero


“Forza signori e signore, avanti ragazzi, giovani, mamme, papà, nonni, bambini…avanti! Venite!”

Come si fa a resistere ad un invito così? Se poi a farlo sono 20 adolescenti pieni d’entusiasmo che rompono i luoghi comuni che li vogliono svogliati, disinteressati, superficiali… non si può!

Ma andiamo con ordine e spieghiamo chi sono i TeatrADO.

Un giorno un gruppo di adolescenti ha chiesto di allestire uno spettacolo, dopo due anni da quella domanda è arrivata la risposta positiva dell’equipe educativa; questo a conferma del fatto che gli adolescenti sanno pazientare, insistere, attendere, fidarsi. Ad abbracciare l’idea di uno spettacolo teatrale costruito dagli adolescenti, oltre ai loro educatori, ci sono stati gli amici del Gruppo Teatrale In Cammino, che hanno incoraggiato, sostenuto e voluto l’allestimento. Ai “blocchi di partenza” si sono presentati in venti adolescenti, un numero notevole, insieme hanno creato i TeatrADO, per mesi hanno perseverato presentandosi ogni mercoledì sera. Guidati da adulti e giovani hanno dato vita ad un percorso capace di far crescere la creatività, la relazione, l’interpretazione, il canto, l’attenzione, l’amicizia, la condivisione.

Non è stato sempre facile conciliare tutti gli impegni, però la cosa più difficile in assoluto è stata non morir dal ridere ogni volta!

Un aneddoto? Non si fanno nomi ma a qualche prova dal debutto, dopo aver ascoltato per mille volte la stessa battuta, sentire una risata che infrange la barriera del suono accompagnata dalla frase: “L’ho capita adesso!”, fa ancora molto effetto. Questo sogno abbia richiesto molte energie, ma nessuno ha mai pensato di lasciare il progetto, neppure davanti all’evidenza: “Il giorno dello spettacolo sono impegnato con la scuola, non potrò esserci… ma vengo ugualmente alle prove per le sostituzioni”. Come si fa a non spendersi per delle persone così?

Ed ora eccoci pronti con: “E DIO DISSE: OK INCOMINCIAMO!”, uno spettacolo musicale che tratta del tema della creazione intrecciandolo con la vita quotidiana degli adolescenti. Tra risate, gag e commozione i TeatrADO parlano proprio del tema della Città dei ragazzi 2018, un motivo in più per non mancare! Ad onor di cronaca, per vincere le ultime resistenze di chi teme di partecipare ad un lavoro di poca qualità perché realizzato da adolescenti in uno spazio quale l’oratorio, regalo un segreto: chi ha curato la regia lo fa di professione, chi ha curato gli arrangiamenti delle musiche lo fa di professione, chi ha insegnato i canti non ha mai smesso di studiare, quindi “Forza signori e signore…” segnatevi la data!

Per concludere vorrei mettere qui di seguito, in un ideale abbraccio, i nomi degli interpreti e di chi li ha accompagnati con cura in questi mesi:

ChiaraAlessiaAlessiaMartaKristianAlessandraSerenaSaraSaraChiaraGabrieleMarcoVirginiaLucillaDavideAndreaStefanoGiadaAnGiuliaLisaGabrieleAnnaMariaMartinaMariaLauraAnnaDonfabio.