20 anni… AUGURI!

439

Venerdì 8 febbraio, un appuntamento da non perdere

L’inizio della Scuola di Teatro san Domenico Savio è stato emozionante, un po’ pionieristico, poi, un sabato dopo l’altro, siamo arrivati incredibilmente a vent’anni di storia, un piccolo progetto si è consolidato ed è diventato un appuntamento cercato, desiderato condiviso e l’emozione iniziale si è trasformata in gioia piena.

Vent’anni è un tempo lungo, tanti bambini e ragazzi hanno giocato con il teatro, molte famiglie hanno condiviso l’esperienza di un percorso educativo che utilizza i linguaggi espressivi e prova a fare rete. In molti hanno incontrato la figura dell’educ-attore, cioè di colui o colei che condivide l’esperienza teatrale avendo chiaro il proprio ruolo educativo e l’obiettivo a cui concorre: la crescita armonica della persona all’interno di una comunità.

Vent’anni di spettacoli condivisi con amici, parenti, curiosi che hanno commosso, divertito, aperto domande, aiutato a conoscere…

In questo tempo la Scuola di Teatro non ha mai smesso di fare da trampolino per altre proposte come la Virgola di Sorriso, il gruppo dei PA3 (i padri al cubo), le serate di formazione per i genitori.

Questo “luogo altro”, come mi piace chiamarlo, ha permesso a molte persone di essere se stesse così come testimonia una bambina di terza elementare: “… è come quando apri un baule ed esce tutto quello che c’è dentro, il teatro è bello, emozionante, anche faticoso… Certo che se nessuno ti aiuta ad aprire il baule…”

Aggiungo da adulta che ha fatto del teatro il suo lavoro che quando “si apre il baule” bisogna esserci, camminare tutti insieme con i bambini e i ragazzi, davanti i genitori e poi via via tutti coloro che hanno un compito educativo.

Per condividere i passi educativi è opportuno fermarsi per riflettere e ricaricarsi; il ventesimo della Scuola di Teatro è certamente un’occasione appropriata per fare una sosta, incontrare tutta la comunità.

In un tempo in cui i corsi di teatro non mancano e le proposte di percorsi artistici rivolti a bambini e ragazzi vengono offerti su tutto il territorio di Milano e della provincia, è opportuno chiarirsi le ragioni che tengono ancora “viva” la Scuola di Teatro, riscoprirne il senso, comprenderne il futuro.

 

Anna Maria Ponzellini


Vi aspettiamo al Piccolo Teatro della Martesana venerdì 8 febbraio 2019 (ore 21.00).

Abbiamo organizzato un convegno in cui i relatori attenti al mondo educativo cristiano,

ai bisogni delle famiglie e alla dimensione artistica,

ci aiuteranno a riflettere sui passi compiuti fino ad ora ed orientare quelli futuri.

 Chi festeggerà con noi e ci aiuterà a riflettere su questo grande dono?

  • Mons. Michele Di Tolve (Rettore Seminario)
  • Prof. Claudio Bernardi (Università Cattolica)
  • Don Gianluca Bernardini (Resp. diocesano Cinema e Teatro)
  • Don Stefano Guidi (Resp. diocesano degli Oratori)