Sì, in ascolto della Parola!

432

Riproponiamo, vista la positiva risposta dell’esperienza sul Vangelo fatta lo scorso anno, il nostro cammino mensile di ascolto e di preghiera sulla Parola di Dio.

Qualcuno, forse si chiederà: “Ma è così importante la Parola nella vita della Comunità, nella mia vita”?

Nella nostra Chiesa ambrosiana abbiamo avuto un grande maestro (il card. Carlo Maria Martini) che ci ha insegnato a leggere la Parola di Dio, a metterci in ascolto ed a lasciarci guidare nel guardare dentro al nostro cuore e nelle scelte della vita. Quando mi reco in Duomo, a Milano, mi fermo sempre sulla sua tomba e mi piace rileggere quella frase (tratta dal Salmo 119) che l’amato Arcivescovo ha voluto far incidere sulla sua lapide:

“Lampada per i miei passi è la tua parola. Luce sul mio cammino”.

Nonostante nel nostro tempo ci sia un primato dell’occhio, della visione, dell’immagine, la Bibbia ha sempre privilegiato l’udito rispetto alla vista. Dio incontra l’uomo, gli si manifesta specialmente attraverso la Parola. Per la Bibbia, il vero credente è la persona che si apre all’ascolto, accoglie questa Parola e poi risponde. C’è un’espressione molto forte, in una lettera di San Paolo che mette ben in evidenza l’importanza della Parola nel cammino del discepolo di Gesù: “La fede nasce dall’ascolto” (Rm 10,17).

Il nostro Arcivescovo Mario, nella sua lettera “La situazione è occasione” si rivolge ad ognuno di noi così: “Raccomando, per accompagnarci nell’anno pastorale 2019/2020, di riprendere, leggere e commentare la Lettera ai Filippesi nel confronto comunitario. E’ un testo biblico che può ispirare commozione, preghiera, pensiero e orientamenti all’azione”.

Ecco perché il filo rosso del nostro prossimo percorso in ascolto della Parola sarà proprio la lettera dell’apostolo Paolo.

Ci accompagnerà un giovane prete: don Mattia Colombo.

Alcuni già lo conoscono perché è stato seminarista qui da noi. Ora è giovane Insegnante ed Educatore in Seminario.

Vi aspettiamo!

 

Don Massimo


Ottimisti… per fede. (Programma completo)

La lettera ai Filippesi e i tanti motivi per non arrendersi

30 ottobre 2019

(Filippesi 1, 1-11)

Ottimisti perché legati gli uni agli altri

Chiesa S.M.Ausiliatrice (Ore 21.00  – 22.00)