Notizie dalle nostre scuole dell’infanzia

281

Portiamo il Natale ai nonni del melograno!

In queste settimane, le nostre scuole dell’infanzia parrocchiali hanno portato gli auguri di Natale ai nonnini ospiti della struttura Melograno. Condividiamo qualche pensiero che testimonia la bellezza di questi semplici incontri!

Molto interessante e coinvolgente l’esperienza vissuta dai nostri “leoni”! I “nonnini” sono stati contenti di “lavorare” con i nostri bimbi creando dei buoni biscotti che sono stati cotti e subito mangiati. I bambini si sono sentiti ben accolti e senza timore hanno interagito con gli ospiti della struttura. I nonnini hanno ascoltato con piacere i canti animati dai nostri bambini e hanno contraccambiato con l’Inno d’Italia.

Prima dei saluti finali, i bimbi, hanno donato il disegno che avevano preparato in classe. L’esperienza che avvicina queste due fasi della vita, anagraficamente così distanti, è sicuramente da riproporre ai grandi nel prossimo anno scolastico. Una mamma

Con entusiasmo i nonnini ed il personale hanno accolto i nostri bambini e dopo i saluti, hanno preparato insieme degli ottimi biscotti. E’ stato bello vedere la simpatia creatasi tra nonni e bimbi che, attorno ai tavoli, raccontavano le loro storie. I bambini hanno poi cantato delle canzoncine e consegnato un piccolo pensiero natalizio. La tenerezza dei nonni e l’allegria dei fanciulli mi hanno colmato il cuore di gioia: bastano piccoli e semplici gesti per regalare momenti felici. Una nonna

Mi sono emozionata molto vedendo il rispetto e la solarità dei bimbi vicini a questi nonnini dolci e teneri. Due generazioni totalmente opposte ma con un unico filo conduttore..l’amore! una bellissima esperienza da rifare! Una mamma


Quale invito in previsione delle iscrizioni del prossimo anno?

Carissimi,

Le nostre scuole parrocchiali dell’infanzia “Don Ambrogio Verderio” e “Don Aurelio Vismara” sono la culla della nostra comunità ed è per questo che le nostre parrocchie (facendo tesoro della loro lunga storia e delle sagge scelte di chi ci ha preceduto) continuano ad investire su questa realtà educativa.

Desideriamo invitare davvero le famiglie ed i genitori interessati a fare una scelta educativa a 360 gradi per i propri figli, in sinergia con la Comunità Pastorale.

Sappiamo bene che tale “scelta” può risultare oggi impegnativa (ed alternative, attorno a noi, più facili non mancano di certo) ma non deve essere questo il criterio per una scelta e neppure deve essere questo l’ostacolo per un incontro ed una conoscenza di una proposta formativa che accompagna ed educa (in un luogo, in un contesto, in una storia, con dei volti, con delle esperienze ed attenzioni particolari, con dei valori “di spessore” ed unici).

Siamo difronte ad un obiettivo calo di nascite. A noi la sfida per fare di questa situazione non facile un’occasione per sostenere, appoggiare, rilanciare e rimotivare nel nostro attuale contesto sociale una realtà educativa come la nostra (paradossalmente, oggi, piu’ necessaria di ieri).

Le iscrizioni rimangono aperte, col desiderio di venire incontro ad ogni famiglia che vuole giocarsi su come “crescere” e “educare” i propri figli.

Noi vi invitiamo a pensarci seriamente, fiduciosi di incontrarci!

 

Don Massimo con i suoi collaboratori per le Scuole Parrocchiali