Come iniziare la Quaresima?

550

Carissimi Cassinesi!
Anche se attualmente le norme di sicurezza ci impediscono di riunirci insieme, la nostra fede ed i mezzi di tecnologia ci permettono di non perdere la nostra appartenenza ad “una” Comunità e di unirci spiritualmente in preghiera.

Ecco le indicazioni che noi Sacerdoti della Diaconia vi offriamo per “entrare” in questo Tempo di Quaresima.

La Messa

Sabato 29 febbraio (ore 18.00) e domenica 1 marzo (ore 10.00) al suono delle Campane potete collegarvi al Sito Web della nostra Comunità Pastorale a questo link https://comunitapastoralecassina.org/ver2/2020/02/diretta/ e partecipare con noi all’Eucarestia.

Sempre domenica alle ore 11.00 in diretta su RAI 3 sarà trasmessa (per la nostra Diocesi) la S.Messa del nostro Arcivescovo.

Le nostre Chiese rimangono sempre aperte per la preghiera personale e la visita al SS.Sacramento.

Lì troverete anche la preghiera del nostro Arcivescovo, il foglietto della Messa domenicale e l’Insieme settimanale (con tanti “impegni”… perché noi – fiduciosi – siamo pronti a ripartire, in ogni momento!)

Le Ceneri

Domenica pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nella nostra “più grande e spaziosa” Chiesa S.M.Ausiliatrice sarà presente sempre uno di noi sacerdoti e viene data la possibilità di ricevere, singolarmente o come famiglia, l’imposizione delle ceneri (come gesto penitenziale di inizio Quaresima). Chi passerà in Chiesa potrà anche ricevere la bellissima omelia di Papa Francesco: “Noi siamo polvere amata da Dio!” ed il programma del nostro cammino quaresimale.

Madonna di Pompei

Mentre stiamo scrivendo questa comunicazione ci viene in mente che proprio un anno fa (28 febbraio 2019) accoglievamo in mezzo a noi l’Icona della B.V. del Santo Rosario di Pompei.

Era un giovedì, una bellissima giornata di sole come quella di oggi. Era la “seconda volta” che questo Quadro veniva accolto in Lombardia.

Non possiamo non invitarvi (come già fatto con la Confraternità del S.Rosario) ad affidare all’intercessione materna di Maria ogni speranza ed ogni attesa che sentiamo forti nel nostro cuore in questi giorni.

Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei,
prega per noi e per l’intera nostra Comunità!

don Massimo, don Fabio, don Bangaly e don Silvio