Aggiornamento estate 2020

808

“Don, ma quest’estate… Città dei Ragazzi e Campeggio?”

Una settimana fa sono state pubblicate le indicazioni della Regione Lombardia per la possibile riapertura degli oratori in sicurezza. Come avrete letto, sono norme molto precise ed esigenti e ad oggi richiedono tante scelte e attenzioni per essere applicate in modo adeguato.

Abbiamo composto un gruppo  di  lavoro  con rappresentanti di vari ambiti (catechisti, educatori, giovani, genitori, adulti volontari,…) per cercare di capire quali passi fare e cosa possiamo proporre per l’estate che ormai è alle porte.

Le condizioni per noi più limitanti sono la proporzione tra numero di bambini e maggiorenni e la gestione degli spazi al chiuso, da garantire in caso di brutto tempo.

C’è stato un incontro tra tutte le realtà locali e l’amministrazione comunale per un primo dialogo e confronto mercoledì 3 giugno, mentre giovedì 4 giugno si è tenuto il primo incontro informativo della FOM (organo ufficiale della diocesi,che fornisce le linee guida per gli oratori e la pastorale giovanile).

Come Comunità Pastorale stiamo lavorando per elaborare delle proposte. Comprendiamo pienamente il desiderio di notizie certe, ma ad oggi non possiamo ancora dare informazioni sicure e ufficiali.

Chiediamo a tutti pazienza in questo tempo perché in gioco non c’è solo un bisogno e una vera esigenza, ma anche un insieme di responsabilità e di norme per la sicurezza che vanno rispettate pienamente per garantire la salute e la serenità di tutti.

Don Massimo e Don Fabio