Forti, per una partenza!

838

Questa Estate, diversamente dagli altri anni, la Comunità Pastorale non proporrà il prezioso servizio del Centro Estivo per i bambini della Scuola dell’Infanzia.

Con il Collegio Docenti ed il Consiglio di Gestione delle nostre due Scuole Parrocchiali “Don Aurelio Vismara” e “Don Ambrogio Verderio” ci siamo trovati a confrontarci, a verificare le possibilità e le risorse, a leggere ed interpretare le normative del Governo e della Regione, a cogliere le necessità delle nostre famiglie (grazie ad un sondaggio informativo) e con rammarico dobbiamo dire “no”: le nostre Scuole dell’Infanzia Parrocchiali domani (15 giugno) non apriranno per il Centro Estivo.

Accanto a questo “no” c’è un “sì”: la “scelta”, fatta con responsabilità e coraggio, di non chiudere a settembre le nostre due Scuole paritarie (per chi non lo sapesse il termine “paritaria” vuol dire “pienamente Scuola a servizio pubblico”) e di arrivare pronti, motivati, organizzati all’apertura del nuovo anno scolastico.

Questo comporta che, nelle prossime settimane, le Insegnanti con il nostro personale scolastico rientreranno in servizio per riordinare le nostre due Scuole (rimaste chiuse con l’emergenza Covid, dal 24 febbraio, mentre si stava organizzando il Carnevale), per preparare i lavori fatti dai bambini e predisporre la consegna alle famiglie.

Ma non solo. Si “rientrerà in servizio” per formarsi sulle nuove disposizioni per la Scuola e per studiare insieme ciò che viene richiesto.

Inoltre, ci si confronterà sulla realtà concreta (struttura, spazi, iscritti a settembre…) per individuare proposte ed azioni da compiere da sottoporre ad un Team di Tecnici della nostra Comunità per l’organizzazione degli spazi e dei gruppi classe. Terminata questa prima fase di giugno, dopo alcuni eventuali interventi da eseguire sulle strutture, le Insegnanti ed il personale delle nostre Scuole Parrocchiali rientreranno in servizio l’ultima settimana di agosto per predisporre e preparare l’avvio dell’anno scolastico alla luce di queste novità.

E’ vero, è un sacrificio non proporre un Centro Estivo per la fascia dell’Infanzia (conoscendo le necessità di tante famiglie) ma la nostra scelta di campo è quella di rimetterci in gioco, di rimboccarci le maniche e di arrivare pronti all’apertura a settembre!

Le Parrocchie della nostra Comunità Pastorale a settembre 2020 (diversamente da altre Scuole Paritarie, messe obiettivamente, in ginocchio dall’emergenza Covid e dalle scelte – o meglio, non scelte di chi ci governa) “non chiudono” le nostre Scuole, “scaricando” i nostri 139 bambini e col serio rischio di mettere in difficoltà (oltre alle stesse famiglie) l’intero Sistema Scolastico.

Perchè, forti di una ricca storia che ci appartiene e consapevoli di qualche sacrificio che insieme dovremo affrontare, ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo in gioco nella vocazione ad educare con stile!

Don Massimo