martedì, Settembre 29, 2020

Seguici anche su Facebook

1,599FansLike
Home Blog Prima pagina Infonda Dio sapienza nel cuore

Infonda Dio sapienza nel cuore

Si può evitare di essere stolti

E’ la proposta pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per l’anno 2020-2021. L’invito, rivolto a tutti i fedeli ambrosiani, è anzitutto quello di far emergere le domande più profonde e inquietanti che questo tempo di pandemia ha suscitato nel cuore delle comunità cristiane della Diocesi. Ma domandare non basta. Così le domande possono diventare l’occasione per avviare un’accorata invocazione del dono della sapienza che viene dall’alto.

Atteggiamento di ascolto e intensamente orante non scontato, dovendo mettere mano per tempo a comprensibili previsioni e programmazioni pastorali. «Non è più tempo di banalità e di luoghi comuni, non possiamo accontentarci di citazioni e di prescrizioni. È giunto il momento per un ritorno all’essenziale, per riconoscere nella complessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione con il Padre», scrive infatti l’Arcivescovo.

Questa proposta pastorale si conclude invitando le diverse comunità cristiane presenti sul territorio diocesano a inoltrarsi con animo ben disposto nella lettura attenta del Libro sapienziale del Siracide.

Il volume (Infonda Dio sapienza nel cuore, Centro Ambrosiano) comprende due sezioni: il testo della proposta pastorale 2020-2021, che affronta in modo articolato i temi sopra citati, e la Lettera per l’inizio dell’anno pastorale (8 settembre 2020). Si tratta della prima delle Lettere alla Chiesa ambrosiana, alla quale, lungo l’anno liturgico, seguiranno la Lettera 2 (Avvento/Natale),  la  Lettera  3  (Quaresima/Pasqua)  e  la  Lettera  4 (Pentecoste).

Per ragioni pratiche questa Lettera per l’inizio dell’anno pastorale viene stampata a seguire il testo della proposta pastorale. Lungo l’anno 2020-2021 saranno pubblicate anche le altre

Altri articoli

Domenica dell’Ulivo

4 ottobre 2020 Voluta dal nostro Arcivescovo in tutta la Diocesi come annuncio di pace dopo il dramma...

Ciao, sono Edoardo!

Ciao a tutti amici della Comunità di Cassina de Pecchi! Sono Edoardo Mauri e...

Un’attenzione pastorale per le SS.Messe festive

Con la ripresa dei vari camini di catechesi notiamo (finalmente) una maggior partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla S.Messa domenicale.

1 ottobre (2000 – 2020) – Un nuovo “inizio” – diretta streaming qui

Vent’anni fa la scelta del Cardinal Carlo Maria Martini di venire di persona a consacrare l’Altare e...

Alcune attenzioni per le SS. Messe

L’Orario  delle  Ss.Messe  in  vigore  fino  a  giugno  lo trovate nei cartelli in fondo ad ogni Chiesa (ma sempre aggiornato anche sull’Insieme...

Papa Francesco ci ha scritto per il 20° della consacrazione dell’oratorio

Non capita spesso di ricevere una lettera autografa del Papa. La Comunità di Cassina, da oggi, potrà scrivere nella sua storia che...