giovedì, Ottobre 22, 2020

Seguici anche su Facebook

1,615FansLike
Home Blog Prima pagina Entrato… si mise a correre

Entrato… si mise a correre

Sapete quale immagine mi è rimasta impressa in questi giorni?

Finalmente lunedì scorso abbiamo aperto i cancelli delle nostre due Scuole dell’Infanzia Parrocchiali Paritarie “Don A.Verderio” e “Don A.Vismara” dopo il lungo lockdown iniziato appena prima di festeggiare il Carnevale (fine febbraio 2020).

Lunedì scorso, c’ero anch’io a ri-accogliere i bambini alla “Don Verderio” al loro ingresso a Scuola. Non nascondo l’emozione mia, delle Insegnanti e di tutto il nostro Personale (dopo una lunga preparazione per questa ri-partenza iniziata da metà giugno…). Stavo accogliendo i bambini accompagnati o dal papà o dalla mamma  in uno dei due ingressi predisposti. Dopo il Buongiorno ed il Benvenuto invitavo a prestare attenzione alle frecce con i piedini colorati che indicavano il percorso per raggiungere la propria classe. Ad un certo punto arriva Jacopo (il nome è inventato per rispettarne la privacy) accompagnato dalla mamma. Gli dico: “Ciao Jacopo, benvenuto! Guarda che belle frecce .. segui i piedini del colore della tua classe e troverai la tua Maestra che ti aspetta…”. Non ho fatto in tempo a finire di parlare che Jacopo mi ha fatto un sorriso davvero speciale e mi dice: “Io so dove è la mia classe Blu” e come un razzo si mette a correre (ovviamente inseguito dalla mamma).

Non vi nascondo che questa immagine mi è rimasta impressa per più giorni e mi ha confermato il desiderio di questi bambini di ri-tornare alla normalità della loro vita (ed anche la Scuola dell’Infanzia, la Maestra e i compagni di classe ne fanno parte..). Lunedì 31 agosto abbiamo ricordato i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (una vita dedicata all’educare). Mi ha colpito una sua citazione postata in Facebook proprio in quel giorno di festa che diceva: “Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino”.

Alla nostra Comunità Pastorale sta a cuore l’educazione e tra l’altro sta a cuore una realtà educativa preziosa, con una storia lunga, che sono le nostre due Scuole dell’Infanzia Parrocchiali: Culla della nostra Comunità!

Sì, abbiamo investito parecchio in questi mesi… e sarà un anno impegnativo ma sono sicuro (anzi siamo sicuri) che la Comunità saprà rispondere nel darci una mano perché il sorriso di Jacopo e la sua gioia nel sentire “sua” questa nostra Scuola, lo possano sperimentare molti altri cassinesi.

Un grazie sincero a tutti i volontari, a tutto il Personale, alle nostre Insegnanti, ai nostri Tecnici, al Consiglio di Gestione, ad Anna Maria Ponzellini ed a Maria Grazia Gemma… perché grazie all’impegno di ciascuno sul volto di Jacopo e di molti altri è ritornato il sorriso per la Scuola!

Don Massimo

Vuoi darci una mano?

Per la Scuola Parrocchiale a Cassina “Don Ambrogio Verderio”:
IBAN: IT17D0845332810000000214527
Intestato a: Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice

Per la Scuola Parrocchiale a Sant’Agata “Don Aurelio Vismara”:
IBAN: IT76Y0845332810000000550403
Intestato a: Parrocchia di S.Agata

Causale: Sosteniamo la nostra Scuola

Previous articleSi riparte!
Next articleFesta oratorio San Domenico

Altri articoli

Cresime: 17-18 Ottobre 2020 dirette e registrazioni qui

In questa pagina disponibili e sulla pagina Facebook della Comunita troverete tutte le dirette e le registrazioni delle celebrazioni

Finalmente le prime comunioni

“Finalmente” dopo il periodo del lockdown che ci ha costretti a rinviarle, la nostra Comunità celebra la gioia delle Prime Comunioni.

Incontro con il testimone

Incontriamo suor Bertilla Capra martedì 27 ottobre in oratorio sds Suor Bertilla Capra è originaria di Bagnatica, un...

Ecco la settimana eucaristica!

Desideriamo dedicare, nella nostra Comunità, “quasi” un’intera settimana all’Adorazione Eucaristica. Da lunedì 3 novembre a venerdì 6...

Senza processione, ma con benedizione

Come celebreremo quest’anno il ricordo dei nostri morti? E’ vero, ci sono delle restrizioni dovute all’Emergenza Covid ma desideriamo non perdere il...

Percorso in preparazione al matrimonio novembre-dicembre 2020

Gli Incontri (ore 21.00) nel saloncino Oratorio San Domenico Savio Scarica il calendario