Scuole parrocchiali: Open day personalizzato

61

Cari Genitori,

sapendo che questo è il tempo in cui state pensando a quale Scuola dell’Infanzia iscrivere vostra/o figlia/o per il prossimo anno scolastico, mi è sembrato giusto farvi conoscere la nostra realtà educativa.

Proprio qui, a Cassina de’Pecchi ci sono due scuole parrocchiali, paritarie a servizio pubblico:
la Scuola dell’Infanzia “Don Ambrogio Verderio” e la Scuola dell’Infanzia “Don Aurelio Vismara”.

Non so quali conoscenze e quale esperienza abbiate già della nostra realtà o di realtà simili alla nostra. Spero tanto che abbiate sentito parlar bene delle nostre Scuole dell’infanzia e, soprattutto, dell’impegno che ci abbiamo messo nel ripartire dopo il primo lockdown (febbraio 2020).

Cosa abbiamo fatto?

  • Siamo passati da sei a nove sezioni (nell’Infanzia) con l’aggiunta di una Sezione Primavera.
  • Abbiamo assunto nuove Insegnanti e Personale Ausiliario.
  • Abbiamo nella nostra riorganizzazione dei docenti, la presenza di una Insegnate (detta “giolly”) in entrambe le Scuole, allo scopo di realizzare laboratori “speciali”.
  • Abbiamo un nostro Protocollo di Sicurezza con percorsi di ingressi ed uscite differenziate.
  • Abbiamo riorganizzato l’orario per favorire tutte le famiglie.
  • Abbiamo creato un progetto di servizio alle famiglie con educatori professionisti, in collaborazione con le Parrocchie, al fine di sopperire alla mancanza del post-scuola.
  • Abbiamo investito sulla struttura.
  • Abbiamo creato spazi nei nostri bei giardini suddivisi per sezioni.
  • Abbiamo investito in un nuovo sito web www.scuoleparrocchiali.it, che ha una sezione accessibile solo con password, al fine di rendere visibili ai genitori le produzioni e le esperienze fatte a scuola che, causa covid, non sono condivisibili e, allo stesso tempo,  tutelare i bambini e i progetti che li vedono coinvolti.
  • Abbiamo iniziato un’esperienza proficua di coordinamento delle Scuole dell’infanzia condivisa tra il gestore, don Massimo Donghi, la responsabile organizzativa e amministrativa, dott.ssa Maria Grazia Gemma, la formatrice delle docenti dott.ssa Anna Maria Ponzellini.

Queste sono solo “alcuni” dei passi fatti fino ad oggi. Ma sono certamente molti di più, calcolando che le nostre Scuole Parrocchiali qui a Cassina de’Pecchi, hanno una lunga e lunga storia e tradizione educativa.

Sarebbe per noi una gioia immensa che, prima di scegliere la Scuola dell’Infanzia che ritenete più adeguata per il progetto educativo pensato per vostra/o figlia/o, voi decidiate di conoscerci, incontrarci, visitare le nostre Scuole dell’Infanzia.

L’Open Day come è sempre stato fatto, attualmente non è possibile, però noi SIAMO SEMPRE APERTI e ben volentieri, se ci contattate, saremo disponibili a fissare un incontro personalizzato per farvi visitare la scuola e conoscere le docenti.

Dai? Non aspettate… noi ci siamo