“Accendiamo” la notte di Natale!

720
Prima pagina

Senz’altro state “rincorrendo” anche voi le ultime notizie sul prossimo Dcpm che darà indicazioni particolari sull’imminente periodo natalizio. Mentre scrivo l’Editoriale, in attesa dell’ufficialità di tale “Editto” (…sto scherzando!) desidero farvi qualche anticipazione sul Santo Natale che celebreremo nella nostra Comunità.

Ci sarà una modifica di orario per le SS.Messe della Vigilia e della Notte del 24 dicembre: in S.M.Ausiliatrice (ore 17.00, ore 18.30 e ore 20.30); in Sant’Agata V.M. (ore 17.00 e ore 20.00); in Natività di M.V. (ore 17.30 e ore 20.00).

Nel Giorno di Natale vengono confermati gli orari già comunicati (come orario festivo) con l’aggiunta di due SS.Messe “extra”: alle ore 8.30 a Sant’Agata V.M. e alle ore 17.30 a Natività di M.V.

Nonostante la straordinaria particolarità di questo periodo, una cosa è certa: celebriamo il Santo Natale. Nulla (né Covid, né Dpcm, o chissà chi…) potrà “spegnere” la Luce del Natale anche se celebrato in un periodo particolare che tutti noi stiamo attraversando.

Ho pensato: “Perché non illuminare la nostra Comunità, la Notte di Natale?”. Ok, è vero, ci sono già le luminarie (qualcuno subito mi farà notare) ma le Luminarie artificiali – pur belle che siano – a me ricordano semplicemente un Natale esteriore e generico. Invece una fiammella vera, accesa alla finestra, ad un balcone, in un giardino, anche se piccola e fioca, mi dona calore, qualcosa di vero. Spero di non sembrare troppo romantico o altro, ma credo che soprattutto “questa notte” di Natale dobbiamo come Comunità accendere un lume.

Ecco perché la Comunità Pastorale lancia la proposta: “La Luce del S.Natale illumina Cassina”.

Sarà possibile ritirare i Lumi (da domenica 20 dicembre) nelle nostre tre chiese e alla Vigilia di Natale (24 dicembre) collegarsi per pochi minuti sulla Pagina Facebook o sul Sito della Comunità Pastorale dove in diretta streaming noi sacerdoti faremo un augurio sincero a tutti ed accenderemo insieme le nostre “luci festose” del Santo Natale.

Un senso particolare ha questa iniziativa quando anche il Comitato della “Luce della Pace da Betlemme” ha comunicato che “il diffondersi della pandemia e l’aggravarsi della situazione sanitaria ci ha fatto fare un passo indietro”.

Eh sì, la Luce del Santo Natale illumini Cassina, la nostra Comunità, il proprio cuore!

Don Massimo