12 marzo – Testimonianze che ci parlano – Diretta streaming

709

Iniziativa della prossima Quaresima

Pensando al Cammino Quaresimale del Venerdì sera abbiamo scelto di lasciarci provocare da ciò che stiamo vivendo da quasi un anno, incontrando dei testimoni particolari.

Per evidenti motivi e per permettere ai nostri testimoni il rientro a casa, tutti i Quaresimali del Venerdì sera inizieranno alle ore 20.15!
In presenza, in Chiesa di S.M.Ausiliatrice


Diretta streaming qui dalle 20.15

https://fb.watch/4btYLly2-2/


Venerdì 12 marzo avremo anche dei testimoni che ci parleranno del loro impegno a contatto con ragazzi, adolescenti e famiglie in questa pandemia.

Il tema della nostra riflessione sarà: Educare alla fiducia e alla speranza in tempo di Covid

Ci faremo guidare dalla dott. Paola Sbrissa (psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza) per comprendere i vissuti degli adolescenti in questo momento di pandemia

  • Quali modifiche sociali psicologiche emotive nei nostri figli?
  • Cosa vuol dire essere genitori in tempo di Covid?
  • Fiducia e speranza sono presenti nel nostro vocabolario?
  • Come possiamo sostenere i nostri figli?

Abbiamo avuto, qui in mezzo a noi, Venerdì 26 febbraio, don Fabio Stevenazzi.

Prete della nostra Diocesi che da medico entrò in Seminario e divenne sacerdote.

A metà marzo 2020 ha dimesso per poco (dopo il permesso dell’arcivescovo Mario Delpini) i paramenti sacri in sacrestia, nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Gallarate, ed è sceso in prima linea per rispondere all’emergenza Covid-19, tornando a fare il medico, come prima di entrare in seminario. Un’esperienza che ha inciso molto in lui. «Ho scoperto, con stupore, di essere stato prete, facendo il medico, quando in tanti colleghi, anche non credenti, mi hanno preso da parte per farmi confidenze personali, sul senso della vita o sulla fede. Sono state delle vere e proprie “confessioni laiche”, che custodisco nel mio cuore con emozione». Per questo è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella.

Venerdì 5 marzo abbiamo avuto una serata con la dott.ssa Chiara Rossi che ci guidati, in questa riflessione quaresimale, presentandoci un’opera d’arte.