A te che fai la Prima Comunione

371

Sì, proprio a te, che nelle prossime settimane, nella nostra Comunità, celebrerai la tua Prima Comunione, voglio dedicare questo Editoriale del nostro Insieme.

Sai? Il dono che stai per ricevere è davvero unico ed il “primo” di tanti altri che, se vissuti come questo (con emozione, preparazione, attenzione..) ti renderanno sempre “unico”. Non dimenticarlo!

Se ci pensi un attimo, ricevere Gesù, è il Dono più bello che tu possa accogliere tra i mille doni che ieri, oggi o domani ti verranno fatti.

Ma ti confido una cosa: per essere davvero il “Dono più bello” (“D” maiuscola) devi sempre aver cura che nella tua vita ci sia spazio per Lui e che il tuo cuore sia sempre pronto ad accoglierlo bene. Eh sì, proprio come quando ti è capitato di invitare a casa tua degli amici e ci teni che sia tutto in ordine e sia tutto pronto… non per salvare l’apparenza ma per dimostrare concretamente che ci tieni a loro e sei stra-felice di questa “visita”; perché l’amore non è solo intenzione o belle parole ma anche volontà e gesti concreti.

Allora cosa posso augurati? O meglio, quale preghiera farò per te in questi giorni?

Anzitutto che la gioia della tua Prima Comunione possa accompagnarti sempre: dalla “prima” comunione a tutte le altre volte che riceverai Gesù.

Poi che il desiderio (di questi giorni) di chi ti vuole bene di essere lì con te in questa “prima volta” possa essere davvero un impegno a stare accanto a te, ogni volta che parteciperai all’Eucarestia e magari farlo insieme.

Infine l’attenzione a fargLi spazio nella vita e nel cuore, non sia solo per la Comunione! Ti dico un’ultima cosa.

La “Prima Comunione” viene fatta alla tua età, ma non è assolutamente “cosa da bambini” perché è il “Dono più bello” che ci permette di essere Chiesa, Comunità.

Ti lascio tre “semplici” (si fa per dire) testimonianze:

“Senza Eucaristia non potrei vivere, non potrei amare e non potrei servire i poveri” (Madre Teresa di Calcutta)
“Senza di Lui non possiamo fare nulla” (Carlo Acutis)
“Senza la domenica non possiamo vivere” (i 49 cristiani, martiri, uccisi in Tunisia)

Sì, ricordalo sempre che la “Prima Comunione” non è “cosa da bambini” ma ti fa davvero grande nell’amicizia con Lui e nella testimonianza con i tuoi amici.

Buon inizio!

Don Massimo