Un inizio… in Valsassina

379

Sabato 4 settembre si è tenuta la prima bellissima riunione del Consiglio Pastorale della nostra Comunità (allargato anche al Consiglio Affari Economici ed alla Equipe del Percorso Matrimonio). Ci siamo trovati alle ore 13,30 per partite alla volta di Concenedo (Barzio,Lc) in Valsassina dove siamo stati accolti da un affettuoso don Franco Brovelli (“braccio destro” del Cardinal Martini) che, nel parco della Casa Paolo VI, ha tenuto una breve lectio sui versetti 3-17 del 1° capitolo della lettera di S.Paolo apostolo ai Filippesi.

Dopo un momento di riflessione e di preghiera personale (in un silenzio naturale impressionante) abbiamo fatto una piccola passeggiata tutti insieme per raggiungere il Monastero di Concenedo dove vivono 15 Carmelitane Scalze (età compresa tra 24 e 97 anni) guidate da suor Cristiana Maria Dopner (Madre Priora molto simpatica ed energica).

E’ stata una bella occasione per conoscere di più la loro spiritualità e per pregare insieme alle Suore di Clausura (con la celebrazione del vespero) con un ricordo particolare per tutte le situazioni di sofferenza che ciascuno porta nel proprio cuore e che qualcuno ha anche condiviso in modo molto fraterno.

Quando ormai il sole stava tramontando abbiamo preso le auto per raggiungere un Crotto caratteristico di Pasturo dove don Massimo ha gentilmente offerto la cena per festeggiare il suo XXV anno di Sacerdozio. Lieti per il dono ricevuto siamo tornati a casa felici per aver avuto la possibilità di ritrovarsi insieme, di riflettere e farci guidare dalla Parola di Dio e per aver sperimentato, ancora una volta, la gioia grande che deriva dalla fra ternità e dal portarsi nel cuore reciprocamente.

Emiliano