Mi presento, sono Giuseppe

329

Cari cassinesi,

mi presento, sono Giuseppe Coppola, sono originario di Gallarate in provincia di Varese e sono nato il 22 novembre 1998.

Sto per finire il terzo anno di seminario presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (Va) e ho da poco iniziato la mia esperienza pastorale tra voi, nella comunità pastorale Maria Madre della Chiesa.

Prima di entrare in seminario il 12 settembre 2019, ho sempre vissuto a Madonna in Campagna, una piccola parrocchia di Gallarate, qui ho frequentato il catechismo con una piccola interruzione dopo la III media, ho ripreso il cammino adolescenti e la mia esperienza in oratorio come animatore in III superiore, nel frattempo dalla II elementare ho sempre fatto il chierichetto e praticamente non ho mai smesso.

Una mia grande passione è il giardinaggio e più in generale lo stare nella natura perché sono cresciuto nella fattoria dei miei nonni e qui ho imparato ad amare la campagna e gli animali.

Ho fatto il liceo scientifico a Gallarate dopodiché ho frequentato per qualche mese la facoltà di Giurisprudenza ma presto mi sono reso conto che non faceva per me,.

Durante questo anno ho vissuto l’esperienza del cammino vocazionale diocesano “Gruppo Samuele” al termine del quale ho intuito che il desiderio di felicità che portavo nel cuore si sarebbe potuto concretizzare nel cammino in seminario e perciò ho iniziato il cammino di avvicinamento al Seminario nella comunità dei “non residenti”. Nel frattempo mi sono iscritto alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano.

Dopo un anno di cammino con i NR ho chiesto di entrare in seminario e così è stato. In I Teologia ho vissuto la mia attività pastorale nella parrocchia di Carnago (VA), purtroppo questa esperienza è durata pochi mesi poiché è stata interrotta dalla pandemia.

Il II anno sono stato a Biassono (MB) e qui ho vissuto un’esperienza molto intensa di fraternità con i preti della comunità e con alcuni compagni. L’8 settembre 2021 sono stato ammesso tra i candidati al Diaconato e al Presbiterato iniziando così il mio III anno di seminario. La scorsa estate e l’inverno ho vissuto la mia esperienza pastorale a Milano nelle parrocchie San Leone Magno e Sant’Ignazio. Il 12 marzo di quest’anno ho ricevuto il ministero del lettorato, tappa fondamentale del cammino di III teologia.

Al termine di quest’anno ho concordato con il Rettore di vivere un anno di tirocinio pastorale, ciò significa che da settembre sarò con voi dal lunedì alla domenica per vivere a pieno la vita della parrocchia accanto ai sacerdoti della comunità. Per questa esperienza il rettore ha affidato me e il mio cammino alla cura di don Massimo, don Fabio e di tutta la comunità parrocchiale. Ho già potuto gustare l’energia della comunità durante la festa patronale di Maria Ausiliatrice e attendo con gioia di vivere l’esperienza della città dei ragazzi e del campeggio. Affido me e tutti i miei compagni di seminario alle vostre preghiere, voi già siete nelle mie.

Giuseppe