Giornata diocesana Caritas 2024

107

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. (GV 15,12-13)

Gettatevi nella carità e significherà gettarvi tra le braccia di Dio… Più agirete nella carità verso tutti, più il Vostro cuore si scalderà per i vostri cari che amate già molto… Perché abbiamo un solo cuore: più sarà caldo per tutti gli uomini, più sarà caldo per la vostra famiglia e caldo per Dio: se è freddo per í poveri, per gli sconosciuti, sarà meno caldo per í vostri, meno caldo per Dio… e la carità di un uomo da solo, per quanto dolce e benedetta sia, ha poco potere, mentre sostenuta, diretta aiutata dai cuori di un’intera società, fa un grande bene: le sue forze crescono infinitamente. (L. de Balthasar)

 Eccoci ancora una volta con la Giornata Diocesana Caritas a ripartire con voi dando inizio ad un nuovo anno di solidarietà, generosità, gratuità, comprensione, determinati a continuare a fare la differenza nell’incontro con i limiti e la sofferenza, con i vulnerabili “così vicini e presenti nei nostri cuori”, o viceversa, “così lontani dai nostri pensieri”: su questo ognuno di noi indaghi e rifletta nell’intimo del proprio cuore da che parte stare e con chi stare.

Siamo soprattutto in cammino verso il giubileo dell’anno 2025, Anno Santo che dovrà favorire la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, così messo alla prova in tutto il mondo da pandemie, guerre e continue crisi internazionali! Il motto sarà “Pellegrini di speranza” e sarà per tutti motivo, a livello personale e comunitario, per restaurare nella nostra vita la testimonianza dell’amore sapendo che ogni gesto d’amore è per sempre, rimarrà anche dopo di noi e non andrà mai perduto.

La prossima settimana inizierà l’Avvento e come consuetudine, ogni domenica durante le Sante Messe, ci sarà la raccolta di viveri di prima necessità che verranno poi distribuiti durante l’anno dalla Caritas alle famiglie più bisognose di Cassina. Il nostro progetto è quello di poter garantire la distribuzione da dicembre fino a novembre del prossimo anno, ma per fare questo occorre l’impegno supplementare di tutti noi. Tenete presente che con la raccolta dell’Avvento, Caritas riesce a coprire circa i primi cinque mesi di distribuzione (dicembre – aprile). Poi i viveri devono essere puntualmente ricomprati per poter garantire la continuità della distribuzione.

Vogliamo anche segnalare la necessità di nuovi volontari per il servizio “dopo scuola” della nostra Caritas che quest’anno compie vent’anni. Un’insegnante di Cassina ha definito questo servizio “il tesoro nascosto” di questa comunità, perché grazie a tutti i volontari (a cui va la nostra riconoscenza) quegli allievi fragili, segnalati dal corpo docenti, “si sono innamorati” della scuola. Il Ponte, per esempio, che oggi segue 18 allievi delle scuole medie, ha già una lunga lista d’attesa per cui servono nuovi volontari. Perché non dare a tutti questi allievi, un po’ meno fortunati, la possibilità di superare le difficoltà che incontrano? Basta a volte solo in po’ di incoraggiamento, aiuto e fedeltà all’impegno perché ogni allievo trovi le doti che ha dentro di sé. Proviamo insieme ad accogliere queste richieste, preoccupandoci che non manchi il necessario a chi ne farà richiesta, a non lasciare che la fretta – ho altro da fare – la paura – ma cosa mi chiedi ancora? – l’indifferenza – non tocca a me, lo facciano altri – condizionino le nostre scelte!

Del resto la risposta giusta è uno stile di vita coerente al Vangelo; la filantropia è una dote importante, ma la carità è un’altra cosa: riaccende la gioia, riscatta la sofferenza, dà un senso al domani che è adesso.

E tutto si radica nelle cinque parole dette da Gesù: LO AVETE FATTO A ME.

CARITAS CITTADINA Cassina de’ Pecchi
ENTRATE USCITE 
Offerte da Camporicco5430,00Contributo alla Caritas diocesana151,10
Offerte anonime5385,00Bollette luce, gas1.620,11
Offerte nominative350,00Alimenti freschi a più famiglie5.485,10
Gruppo sportivo SDS3000,00Contributo affitti3.285,19
Lions Club Martesana350,00Progetti ad personam – microprogetti lavoro1.720,00
EVER antincendio350,00Mensa scolastica267,45
Mercatino dell’usato440,00Spese mediche2.799,08
  Spese e interventi vari a fam.bisognose7.127,14
 15.305,00 22.455,17
    
SBILANCIO ANNO–   7.150,17  

I SERVIZI CARITAS

  • Centro d’Ascolto – sotto la casa parrocchiale – da settembre a giugno – mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 – tel. 329 8966 477
  • Raccolta indumenti – sotto la chiesa – da settembre a giugno – Raccolta: lunedì dalle 14.30 alle 17.00 – Distribuzione: mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 – tel. Eleonora 349 430 5246
  • Distribuzione viveri – alle famiglie più bisognose residenti a Cassina – un venerdì al mese – sotto la chiesa – dalle 17.00 alle 18.00 – tel. 329 8966 477
  • Sportello lavoro – presso il Centro d’ascolto – stessi orari
  • Aiuto compiti – Gruppo Il Ponte –scuola media – Oratorio SDS – martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30 – tel. Laura 349 715 4202
  • Spazio compiti – Girotondo – doposcuola primaria – Oratorio SDS – mercoledì con piedibus alle 16.30 alle 18.30 – sabato dalle 10.00 alle 12.00 – tel. Adriano 329 690 3470