
Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” – Cassina de’ Pecchi 

Notizie dal Gruppo Missionario 
n. 156 –  2 novembre 2013 

 
 
Da AsiaNews, 23/10/2013 
 
CINA 
Guangdong, un giornale chiede in prima pagina la liberazione di un suo reporter 
 
Guangzhou (AsiaNews) - Un giornale molto popolare della ricca provincia meridionale del 
Guangdong ha chiesto stamattina con tre ideogrammi giganti stampati in prima pagina la 
liberazione di un suo reporter, arrestato dopo aver investigato su una grande azienda della zona. I 
caratteri: "Per favore liberatelo" - coprono quasi un terzo della copertina del New Express.  
Appelli del genere sono molto rari in Cina: anche se diversi giornali si sono scontrati con gli abusi 
del potere politico, il dibattito è rimasto quasi sempre chiuso nelle stanze private della polizia o dei 
ministeri. 
Gli agenti della pubblica sicurezza dell'Hunan (provincia che confina con il Guangdong) hanno 
arrestato lo scorso 18 ottobre Chen Yongzhou, giornalista del New Express, con l'accusa di "aver 
danneggiato la reputazione commerciale" del colosso economico Zoomlion, il secondo produttore 
nazionale di articoli per l'edilizia. La notizia del fermo è stata confermata soltanto ieri attraverso 
l'account ufficiale della polizia di Changsha su Sina Weibo, popolarissimo sito di micro-blogging 
cinese. Gli agenti hanno inoltre perquisito l'ufficio del reporter nella sede del giornale, che si trova 
nella capitale provinciale Guangzhou (dove è avvenuto anche il blitz). 
L'arresto è arrivato dopo la pubblicazione della 15ma parte di un'inchiesta giornalistica sulla 
compagnia, che in parte è di proprietà della provincia dell'Hunan. Gli articoli di Chen hanno 
dimostrato una serie di frodi commerciali compiute dalla dirigenza della Zoomlion: la compagnia 
da parte sua ha negato le accuse, ma in maggio le sue azioni hanno toccato il minimo da due anni a 
questa parte presso la Borsa di Hong Kong. Da qui le accuse formali contro il giornalista, che 
tuttavia ha citato fonti e documenti a conferma delle sue accuse. 
Gli utenti di internet - sempre più attivi in casi "socialmente sensibili" come questo nonostante la 
nuova legge contro i blogger - hanno notato come il fondatore e presidente del colosso industriale, 
Zhan Chunxin, sia "davvero ben messo in quanto a rapporti politici". Zhan è infatti figlio dell'ex 
capo dei giudici dell'Hunan, Zhan Chunzhu, e marito della figlia dell'ex Segretario comunista 
della provincia Wan Li. 
Chen è il secondo giornalista del New Express a finire nel mirino delle autorità. Prima di lui è stato 
arrestato Liu Hu, corrispondente da Chongqing, che sempre attraverso internet ha chiesto alle 
autorità centrali di indagare sugli abusi compiuti da Ma Zhengqi, vice direttore 
dell'Amministrazione statale per l'industria e il commercio. Liu è stato arrestato il 23 agosto e si 
trova ancora in carcere. 
Nell'editoriale che accompagna l'appello, la redazione del New Express scrive: "Se sei un 
giornalista e scrivi alcuni articoli criticando un'azienda, succede che un giorno arriva un poliziotto 
e ti porta via. Abbiamo sempre pensato che, scrivendo in maniera responsabile, non poteva 
succedere nulla di male. Siamo stati troppo ingenui". L'articolo è stato rilanciato decine di migliaia 
di volte fra gli utenti cinesi di Sina Weibo, e in poche ore è divenuto il più letto di tutta la 
piattaforma. 
  

http://www.asianews.it/notizie-it/Un-altro-giornale-all%E2%80%99attacco-della-censura:-le-prime-crepe-nel-regime-di-Pechino-26827.html
http://www.asianews.it/notizie-it/Un-altro-giornale-all%E2%80%99attacco-della-censura:-le-prime-crepe-nel-regime-di-Pechino-26827.html
http://www.asianews.it/notizie-it/Wei-Jingsheng:-La-legge-anti-blogger,-peggiore-della-Rivoluzione-culturale-29106.html
http://www.asianews.it/notizie-it/Wei-Jingsheng:-La-legge-anti-blogger,-peggiore-della-Rivoluzione-culturale-29106.html


 Da AsiaNews, 26/10/2013 
 
CINA 
Guandong, ‘confessa’ il giornalista del New Express arrestato per un reportage 
scottante 
 
Guangzhou (AsiaNews) - Questa mattina Chen Youngzhou, giornalista del New 
Express (Guandong) arrestato dopo aver denunciato la corruzione di una grande azienda locale, ha 
"confessato" i suoi crimini alla tv di Stato. Intervistato dalla CCTV, il reporter ha ammesso di aver 
accettato mazzette per pubblicare articoli falsi contro il colosso industriale Zoomlion.  
Un gesto inaspettato che desta stupore nel mondo dei media cinesi, che nell'ultima settimana aveva 
protestato per il suo arresto. Addirittura, in una mossa molto rara, il suo giornale ne aveva chiesto la 
liberazione con tre ideogrammi giganti stampati in prima pagina per due volte, l'ultima proprio ieri. 
Fino allo scorso settembre Chen ha pubblicato più di 10 articoli, nei quali dimostrava una serie di 
frodi commerciali compiute dalla dirigenza della Zoomlion.  
Al CCTV però ha dichiarato che quasi tutti i pezzi erano stati scritti e passati a lui da una terza 
parte, a condizione che li pubblicasse a firma sua. Ogni volta che accettava, il reporter veniva 
pagato migliaia di yuan. Tuttavia, egli non ha rivelato l'identità di questa terza parte. 
"Sono disponibile - ha detto Chen - a confessare e pentirmi per i miei crimini. Vorrei scusarmi con 
la Zoomlion, i suoi investitori e il mondo dei media, la cui abilità nel guadagnare la fiducia del 
pubblico ha sofferto per colpa mia". "Ho fatto questo - ha aggiunto - perché sono stato sedotto dai 
soldi e dalla fama. Ho capito i miei errori". 
Il New Express non ha ancora commentato l'intervista. Tuttavia, molti analisti e sostenitori della 
libertà di stampa criticano la pratica delle "confessioni televisive" - molto diffusa soprattutto nei 
casi politici o d'alto profilo, come quello di Chen - spiegando che spesso avvengono in un contesto 
di intimidazione e violazioni dei diritti umani. 
Nel suo microblog il famoso editorialista di Pechino Zhu Xuedong ha scritto: "La vittima di 'false 
notizie' avrebbe dovuto ricorrere ad azioni legali per ritenere Chen responsabile, e il giornale 
avrebbe potuto licenziarlo. Ed è sbagliato dare tutta la colpa a Chen, mentre apparentemente 
anche la direzione del giornale era problematica". Inoltre, Zhu ha aggiunto che la scena di Chen 
che confessa davanti a una telecamera gli ricorda le "sessioni di autocritica e attacco" che venivano 
praticate durante la Rivoluzione culturale, uno strumento politico violento che dal 1966 al 1976 ha 
favorito la persecuzione di milioni di persone. Nella sola giornata di oggi i commenti 
dell'editorialista sono già stati ri-postati 1.400 volte.  
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Anno V, n. 17 

http://www.asianews.it/notizie-it/Guangdong,-un-giornale-chiede-in-prima-pagina-la-liberazione-di-un-suo-reporter-29350.html
http://www.asianews.it/notizie-it/Guangdong,-un-giornale-chiede-in-prima-pagina-la-liberazione-di-un-suo-reporter-29350.html

	n. 156 –  2 novembre 2013

