Da ottobre 2011 – UN DIACONO TRA NOI

240

Già da tempo vi sono Comunità Pastorali e Parrocchie che vengono individuate nella nostra Diocesi per accogliere, in un cammino di 4 anni, un  sacerdote novello (il primo anno come diacono + 3 anni come presbitero).

Durante questa permanenza viene accompagnato nel suo ingresso nel ministero ed ha modo di vivere intensamente l’esperienza pastorale, imparando a promuoverla in comunione d’intenti con gli altri sacerdoti.

Tra le Comunità a cui l’Arcivescovo e il Vicario Generale della Diocesi hanno scelto di affidare i diaconi c’è anche la nostra Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” di Cassina de’ Pecchi.

Il diacono, futuro presbitero, sarà ordinato in Duomo a Milano sabato 1 ottobre alle ore 9.00; riceverà il mandato dall’Arcivescovo mercoledì 5 ottobre alle ore 16.30, e alla sera verrà accolto in Oratorio S. Domenico Savio. Da sabato 8 ottobre nel pomeriggio inizierà il suo ministero come Diacono nella nostra Comunità.

Per il primo anno sarà tra noi dal sabato pomeriggio al martedì sera, dovendo negli altri giorni continuare gli studi in Seminario.

Risiederà presso la Casa Parrocchiale di Camporicco; parteciperà a momenti di vita comunitaria con gli altri Sacerdoti e le Madri Canossiane; sarà coinvolto e avrà responsabilità nelle attività degli Oratori e nella catechesi; svolgerà la propria funzione nelle celebrazioni liturgiche; sarà incaricato dell’insegnamento di religione nelle Scuole d’Infanzia.

Prepariamoci ad accoglierlo con gioia e simpatia, ad accompagnarlo con la preghiera e l’amicizia.