Fiaccolata e preghiera per la pace a sant’Agata!

372

Venerdì 23 febbraio

Ore 21.00 Ritrovo presso il Parco Giochi di Via XXV Aprile a Sant’Agata

Accensione Fiaccole e Introduzione di don Bangaly sulla situazione in Congo e in Sudan

Inizio FIACCOLATA silenziosa verso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata V.M.

Veglia di Preghiera per la Pace


“Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Come in altre occasioni simili, invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune”.

Con queste parole, al termine dell’Angelus di due domeniche fa (4 febbraio), Papa Francesco ha invitato la Chiesa tutta a fermarsi e a pregare per l’Africa il venerdì della prima settimana di Quaresima. “Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia”, aggiunge il Papa. Da qui un appello rivolto a tutti gli uomini, “perché anche noi ascoltiamo questo grido”. E prosegue: Ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, si domandi: Che cosa posso fare io per la pace? Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!

Se vi ricordate, è la seconda volta che Papa Francesco indice una giornata di digiuno e preghiera per la pace. La prima fu all’inizio del suo pontificato per “l’amata Siria” (settembre del 2013). In quell’occasione ribadì quanto l’umanità di oggi “ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza e di pace”.  E a gran voce disse: Non è la cultura dello scontro, la cultura del conflitto quella che costruisce la convivenza nei popoli e tra i popoli, bensì la cultura dell’incontro e del dialogo; questa è l’unica strada per la pace”.

Ecco perché anche la nostra Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” di Cassina de’ Pecchi invita TUTTI, al Primo Venerdì di Quaresima a condividere insieme un momento di questa Giornata “speciale” voluta da Papa Francesco.

Don Massimo