OTTOBRE MISSIONARIO: Quinta Settimana (25 – 31 ottobre)

202

Tema:il Ringraziamento. Siamo chiamati a rendere grazie al Signore per l’Amore che ci manifesta, per la sua compassione, per il dono della vita. Il modo più efficace e gradito a Dio per esprimergli la nostra gratitudine è porsi alla sequela del Signore, testimoniando al mondo i suoi benefici.

Preghiera: A conclusione delle nostre preghiere quotidiane, aggiungiamo queste intenzioni:                    – “Per noi che viviamo qui la missione, perchè al termine del mese missionario, impariamo ad esprimere la nostra riconoscenza al Signore attraverso significativi gesti d’amore”.

                                       

Domenica 25 ottobre: GIORNATA del MANDATO MISSIONARIO

 

Le Nazioni cammineranno alla sua luce” (Ap 24, 24). Scopo della missione della Chiesa è quello di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perchè in Lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento.

Dobbiamo sentire la passione di illuminare tutti i popoli, con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa, perchè tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio. È in questa prospettiva che i discepoli di Cristo sparsi in tutto il mondo operano, si affaticano, gemono sotto il peso delle sofferenze e donano la vita.

Riaffermo con forza quanto più volte è stato detto dai miei venerati Predecessori: la Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo.

Noi non chiediamo altro che di metterci al servizio dell’umanità, specialmente di quella più sofferente ed emarginata, perchè crediamo che l’impegno di annunciare il Vangelo agli uomini del nostro tempo è senza alcun dubbio un servizio reso non solo alla comunità cristiana, ma anche a tutta l’umanità, che conosce stupende conquiste, ma sembra avere smarrito il senso delle realtà ultime e della stessa esistenza.

Tutti i popoli sono chiamati alla salvezza. L’umanità intera ha la vocazione di ritornare alla sua sorgente, che è Dio, nel Quale solo troverà il suo compimento finale mediante la restaurazione di tutte le cose in Cristo. La dispersione, la molteplicità, il conflitto, l’inimicizia saranno rappacificate e riconciliate mediante il sangue della Croce, e ricondotte all’unità.

L’inizio nuovo è già cominciato con la risurrezione e l’esaltazione di Cristo, che attrae a sè tutte le cose, le rende partecipi dell’eterna gloria di Dio.

Il futuro della nuova creazione brilla già nel nostro mondo ed accende, anche se tra contraddizioni e sofferenze, la speranza di vita nuova.

La missione della Chiesa è quella di contagiare di speranza tutti i popoli. Per questo Cristo chiama, giustifica, santifica e invia i suoi discepoli ad annunciare il Regno di Dio, perchè tutte le nazioni diventino Popolo di Dio. 

(Dal messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Missionaria Mondiale)