SANTA CRESIMA: IL SACRAMENTO DEL CRISTIANO TESTIMONE DI CRISTO NEL MONDO

954

Che cos’è la Cresima? Un sacramento che completa il battesimo.

Papa Giovanni Paolo II, amministrando il Sacramento della Cresima ad alcuni adulti, ha spiegato molto bene il significato del Sacramento, dicendo: La Confermazione completa il Battesimo, perfeziona il cristiano. L’imposizione delle mani e l’unzione con il sacro crisma (l’olio santo di Cristo) sono i segni efficaci del dono dello Spirito Santo.

Prima di segnare la vostra fronte col sacro crisma, stenderò le mani su tutti i cresimandi. È il gesto che ci viene da Gesù mediante gli apostoli. Con questo gesto è il Signore che prende possesso di voi, che vi protegge con la sua mano; è lui che vi guida, che vi manda in missione, come se vi dicesse: «Non abbiate paura, Io sono con voi».

Per ciascuno di voi io pronuncerò le parole: “Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono”.

Voi partecipate alla grazia di Gesù che a Nazaret diceva: “Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con l’unzione”. Lo Spirito vi è stato dato perché tutto il vostro essere cristiano sia illuminato e fortificato. Sì, lo Spirito completa la vostra somiglianza con Cristo: vi segna profondamente con la sua impronta (con il segno della croce) come il bambino porta la somiglianza dei suoi genitori e voi sapete che la croce è il segno di Cristo.

Lo Spirito Santo diventa il vostro maestro interiore che vi apporta costantemente la luce di Cristo per guidarvi verso la verità tutta intera.

Gesù lo ha promesso ai suoi, lo ha attuato con la sua Pasqua, donandolo alla Chiesa pienamente nella Pentecoste.