Avvento di carità 2011

277

La Caritas cittadina della nostra Comunità Pastorale indirizza la raccolta fondi ad una emergenza straordinaria a favore delle popolazioni del “Corno d’Africa”.

 “EMERGENZA CORNO D’AFRICA: LA CARESTIA DEI BAMBINI”

 LUOGO: Gibuti, Eritrea, Tanzania, Uganda, Sud Sudan, Somalia, Etiopia.

 CONTESTO: La siccità che colpisce il “Corno d’Africa” è la più grave degli ultimi 60 anni minaccia 12 milioni di persone ed è già costata la vita a centinaia di migliaia di persone della Somalia, Kenia, Etiopia, Gibuti, Sudan, Uganda. La situazione è particolarmente critica in Somalia dove l’ONU ha decretato formalmente lo stato di calamità naturale per due regioni del sud, controllate da gruppi di fondamentalisti islamici che impediscono l’accesso alle Organizzazioni non Governative per gli aiuti.

Le principali vittime della carestia sono i bambini: secondo le stime più della metà della popolazione nelle zone più colpite è costituito da bambini. Sono 2 milioni milioni quelli che soffrono le conseguenze più terribili della grave crisi e per 1 milione di loro c’è il rischio concreto di perdere la vita.

Ogni giorno arrivano dopo aver affrontato un estenuante viaggio 1500 persone nel campo di Dadaob (al confine tra Kenia e Somalia) che ospita attualmente 400 mila persone (4 volte la capienza massima prevista). Queste persone sono state costrette ad abbandonare anziani, malati, bambini più deboli, donne incinte… Il tasso di mortalità infantile è elevatissimo:

1 bambino su 9 muore prima di compiere l’anno di vita; 1 bambino su 6 muore prima del quinto compleanno

554.000 bambini circa sono malnutriti; 20 % della popolazione ha accesso all’acqua potabile

Ma quella del Corno d’Africa non è solo una crisi umanitaria, è anche una crisi dei diritti umani dei bambini e delle bambine. Un bambino rischia la vita ogni momento: ucciso, reclutato, punito dal gruppo armato Al Shabab perché indossa “vestiti sbagliati”, malato.

INTERVENTI: Le offerte sosterranno i progetti di Caritas Ambrosiana nell’acquisto e distribuzione viveri e a sostegno della ripresa dell’agricoltura e dell’approvvigionamento idrico.  

Le OFFERTE dei giovani e degli adulti si possono donare in ogni parrocchia nella cassetta apposita in fondo alla Chiesa, oppure nel salvadanaio.

Le Scuole d’Infanzia “Don Verderio” e “Don Vismara” seguiranno le indicazioni degli insegnanti.

     I ragazzi dell”Oratorio seguiranno il percorso indicato dai catechisti.