GRAZIE BENEDETTO XVI !

405

«Diciamo il nostro grazie sentito al santo Padre Benedetto XVI per il dono del suo ministero pastorale così ricco di fede, di testimonianza, di alto magistero e di straordinaria umiltà. Esprimiamo in particolare nella preghiera questa nostra filiale vicinanza». (Card. Scola) 


VERSO L’Elezione del nuovo Papa
Un tempo forte per la fede della Chiesa 

«Tutto il periodo della Sede Vacante è tempo forte per la vita della Chiesa. Essa è chiamata a ravvivare la speranza nella vita eterna, a rafforzare l’unità, a perseverare concordemente nella preghiera e a testimoniare la fede nella presenza continua del Signore. In tale periodo emergono momenti in cui la fede ecclesiale è chiamata a manifestarsi in modo particolare.

Il primo è legato alla mancanza del Romano Pontefice. In tale situazione la Chiesa è chiamata ad affidarsi «con fiducioso abbandono a Cristo, Supremo Pastore, che ad essa ha promesso la sua perenne presenza e assistenza».

Un secondo momento forte di fede è richiesto alla Chiesa durante il tempo della elezione del successore di Pietro. La Chiesa in tale circostanza deve essere particolarmente unita con i sacri Pastori e soprattutto con i Cardinali elettori, ed implorare «da Dio il nuovo Sommo Pontefice, come dono della sua bontà e provvidenza.

È necessario, infatti, che tutta la Chiesa, come la prima comunità di cristiani, di cui si parla negli Atti degli Apostoli, in unione spirituale con Maria, madre di Gesù, perseveri concordemente nella preghiera per ottenere dal Signore un degno Pastore».     (S.E. Mons. Piero Marini) 


Preghiera per un nuovo Papa

O Dio, eterno e buono, che avevi prefigurato la tua Chiesa, con mirabile consiglio, nell’antica alleanza e al compiersi dei tempi la innalzasti
sul fondamento degli apostoli.

Tra loro volesti scegliere Pietro, che primo riconobbe la divinità del tuo Cristo, e ne facesti la solida roccia su cui venne edificata la Chiesa.

Tu lo hai costituito guida e custode di tutto il gregge perchè nei secoli confermasse i suoi fratelli.

Il tuo Figlio e nostro Signore Gesù
gli affidò le chiavi del regno perchè quanto stabilisse sulla terra tu, o Padre, ratificassi nei cieli.

Ora, pastore eterno, che conduci il gregge con amore di padre, dona alla chiesa cattolica
un pontefice sommo a te gradito
per santità e pazienza, interamente consacrato
al servizio del tuo popolo, che sappia guidarci con la saggezza della parola e la forza dell’esempio, perchè, pastore e gregge insieme, possano raggiungere
il premio da te promesso.

Per Cristo nostro Signore.

Amen