5 ottobre 2014: SANTA CRESIMA – UNIONE A CRISTO E ALLA CHIESA

223

La Cresima è il sacramento della Confermazione, è confermare, cioè dire di sì, in modo consapevole e maturo, al proprio Battesimo.

La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora viene accolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte del ragazzo e giovane, che con questo segno fa pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana.
Significa sentirsi maturi e responsabili verso Dio e i fratelli: la Fede in Gesù non è mai una cosa intimistica, ma è la scelta di servire il Signore nei fratelli, sentendo la comunità parrocchiale come casa propria e inserendosi a pieno titolo in essa, coinvolgendosi in prima persona nella vita della Comunità.

La Cresima può essere definita:

• Sacramento della pienezza: il cristiano riceve lo Spirito Santo, dopo aver ricevuto nel Battesimo l’adozione a figlio di Dio e il Corpo di Cristo nell’Eucarestia.
È così pronto a vivere pienamente la vita di figlio di Dio.

• Effusione dello Spirito Santo: iI Vescovo, successore degli apostoli, effonderà lo Spirito Santo con la ricchezza dei suoi doni sul cresimando.

• Pentecoste individuale: come è successo duemila anni fa a Gerusalemme nel cenacolo a Maria e agli Apostoli, anche nella nostra comunità scenderà lo Spirito Santo (“Tutti uscirono con volti sereni e coraggiosi nel proclamare la Resurrezione del Cristo“).

• Sacramento dell’impegno personale: cresimando sei capace di prenderti degli impegni e mantenerli per una vita in Cristo piena di significato e carità.

• Sacramento della testimonianza: «Riceverete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra». Così ha detto Gesù e così sei invitato a fare in ogni luogo dove sarai.

• Sacramento della fortezza contro il male: una vita autentica alla ricerca del bene, del giusto, dei valori e una lotta contro tutto quanto è male e morte.

• Sacramento del credere CON SICUREZZA  COME MARIA: una fede autentica e profonda come quella della Vergine Maria, che in tutta la difficile successione di avvenimenti della sua vita ha sempre creduto in Dio e nella sua Parola.

• Sacramento dell’essere conformati a Cristo: lo Spinto Santo infatti completerà nei cresimandi la somiglianzà a Cristo e li unirà più fortemente, come membra vive, alla Chiesa.

La Cresima non è un sacramento a se stante, ma collegato all’Eucarestia e alla Confessione, occasioni per ricaricare la propria vita di grazia e di amore del Signore.

La Cresima è dunque un «sacramento», un’azione misteriosa fatta di parole e gesti attraverso i quali lo Spirito Santo rende più conformi a Cristo, unisce più profondamente alla Chiesa, e abilita ad essere testimoni coraggiosi e credibili del Vangelo.

La Cresima in nessun modo quindi deve essere soltanto una bella cerimonia o una bella festa!