Domenica 19 ottobre – Beatificazione di Papa Paolo VI

235

Domenica 19 Paolo VI (Giovanni Battista Montini), eletto Papa il 21 giugno 1963, sarà beatificato a Roma. «Paolo VI, con i suoi quindici anni di pontificato, ha attraversato uno dei periodi più complessi, delicati e tormentati per la Chiesa stessa e non soltanto per il contesto planetario in cui era inserito». (G. Ravasi)

Papa Montini ha condotto tre delle quattro sessioni del Concilio Vaticano II,  guidando la Chiesa nel difficile periodo del post-concilio.

«La religione del Dio che si è fatto uomo, si è incontrata con la religione dell’uomo che si fa Dio, che cosa è avvenuto? uno scontro? una lotta? un’anatema? poteva essere, ma non è avvenuto». «È questo uno dei discorsi più belli di Paolo VI, perchè l’immagine usata dal Papa in quell’occasione racchiude in realtà quello che è stato il suo pontificato, cioè un gesto di amicizia nei confronti del mondo contemporaneo». (G.M. Vian)

«Papa Montini è stato anche un grande educatore, un grande trascinatore di giovani. Vale la pena ricordare che la classe dirigente cattolica, che ha fatto l’Italia del dopoguerra, che ha fatto l’Italia della Costituente, era per la maggior parte rappresentata da giovani cresciuti nella Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana)assisitita da Montini, uno degli aspetti meno conosciuti, ma più importanti del contributo che egli ha dato alla storia dell’Italia».

(A. Tornielli)