QUARESIMA DI CARITÀ: MOZAMBICO – Progetto “SuppORTI alla nutrizione”

229

Luogo dell’intervento e obiettivo: Mozambico, Diocesi di Inhambane.

Il progetto volge a ridurre la malnutrizione nel distretto di Maxime, dove si trovano le Scuole per l’Infanzia. Saranno coinvolte 540 madri con relative famiglie (circa 3100 persone) e 40 maestre.

Contesto: In Mozambico la malnutrizione è altamente preoccupante: il 44% dei bambini sotto i 5 anni di età soffre di malnutrizione cronica, il 18% è sottopeso e il 4% presenta malnutrizione acuta. L’agricoltura locale non riesce a garantire una produzione diversificata e stabile in quanto praticata su suolo arenoso e povero. Le cattive pratiche igienico-sanitarie nella conservazione e preparazione dei cibi aggravano la situazione.

Interventi:L’associazione Centro Laici Italiani per le Missioni (CeLIM) e la controparte locale desiderano realizzare un intervento che migliori lo stato nutrizionale dei bambini e delle comunità attraverso un ciclo di formazione per le madri dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia sulle pratiche di agricoltura sostenibile e sulla promozione delle colture autoctone con un più elevato/diversificato apporto nutritivo. Saranno anche elaborati contenuti specifici a carettere ludico/ricreativo per permettere ai bamini di riconoscere ed apprezzare gli alimenti fondamentali per la lor alimentazione. In ogni scuola per l’infanzia, inoltre, sarà realizzato un orto scolastico che sarà un’opportunità formativa e garantirà una fornitura di alimenti.

Importo del progetto: 25.000 euro

  • Per gli adulti e i giovani raccogliamo le offerte nell’apposita cassetta in fondo alla Chiesa parrocchiale.
  • I ragazzi seguiranno i percorsi proposti nei Gruppi di Catechesi.