La missione è passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente

396

Tradizionalmente il mese di ottobre è dedicato alla “missione”, alla riflessione sul mandato di Gesù di andare in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo, alla preghiera e al sostegno per quanti si trovano in “prima linea”.

Celebrare il mese missionario e la Giornata Missionaria Mondiale (per la nostra Diocesi il 25 ottobre, domenica del Mandato Missionario) non è imposizione di una fede, non proselitismo, non aiuto interessato ai poveri perché si convertano; ma prima di tutto (l’annuncio cristiano) è una testimonianza di vita che ognuno di noi deve offrire personalmente (diceva bene il beato papa Paolo VI: “l’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri”). Infatti quanti uomini e donne (vicini a noi) magari distanti dalla Chiesa spesso sono toccati dall’esempio di quanti dedicano la loro vita agli ammalati, ai poveri e sono pronti a lasciare la casa, gli amici, il proprio paese per andare nei luoghi di frontiera ad offrire aiuto e vicinanza agli ultimi.

Ma soprattutto la testimonianza che Gesù richiede è quella di tutta una comunità che mostri la verità del Vangelo. Essa deve far vedere che la vita da Lui portata può realmente generare rapporti di autentica fraternità, di aiuto e servizio vicendevole, di attenzione a chi è più fragile ed ha maggiormente bisogno. Papa Francesco nel Messaggio per questa Giornata Missionaria Mondiale scrive: “Quando sostiamo in preghiera davanti a Gesù crocifisso, riconosciamo la grandezza del suo amore che ci dà dignità e ci sostiene; e nello stesso momento percepiamo che quell’amore che parte dal suo cuore trafitto si estende a tutto il popolo di Dio e all’umanità intera”.

Nei prossimi giorni avremo modo di vivere in pienezza la nostra preparazione alla Domenica del mandato missionario, pregando, riflettendo e partecipando.

Pregando: Un momento di Adorazione Eucaristica “Contemplazione e Missione” guidati dalle Suore Missionarie di Gesù Eterno sacerdote (giovedì 22 ottobre, ore 21.00 in Chiesa Santa Maria Ausiliatrice)

Riflettendo: Con la presenza in mezzo a noi del nostro Vicario Generale, mons. Mario Delpini, che ci provocherà con il tema: “La Comunità Pastorale e il volto di una Chiesa in uscita” (venerdì 23 ottobre, ore 21.00 in Chiesa Santa Maria Ausiliatrice)

Partecipando: alla Veglia Missionaria diocesana dove don Paolo Mandelli riceverà il Crocifisso (sabato 24 ottobre, ore 20.00 Basilica S. Eustorgio Milano – partenza da Stazione Metropolitana ore 18.30); ed anche partecipando all’Ingresso Ufficiale del mio ministero come parroco e di tutta la Diaconia (don Fabio, don Bangaly e don Silvio) domenica 25 ottobre (ore 15.30 ) alla presenza del nostro Vicario Episcopale mons. Piero Cresseri e di tanti altri sacerdoti. Vivendo insieme questi prossimi giorni (pregando, riflettendo e partecipando) facciamo tesoro delle parole di Papa Francesco: “In virtù del Battesimo noi diventiamo discepoli missionari, chiamati a portare il Vangelo nel mondo”.

Don Massimo