Noi preti contenti di “entrare” nelle vostre case

201

In tutte e tre le Parrocchie della nostra Comunità Pastorale, io, don Fabio, don Bangaly e don Silvio, stiamo visitando le famiglie per la benedizione Natalizia.

E’ un incontro unico e particolare che è atteso da noi che siamo i “pastori” di questa Comunità.

Contenti perché possiamo sostare qualche minuto in ogni casa, accolti molto bene, vedendo e conoscendo le varie situazioni e “vissuti” familiari e non solo.

Colpiti positivamente per l’attesa di questa visita e per la cordialità di molti ed anche per il rispetto di chi non è credente o praticante.

Certamente è un passaggio veloce; vorremmo sederci a tavola a condividere non solo ciò che appare, ma anche la ricchezza interiore che intuiamo.

Anziani, giovani, ragazzi, uomini e donne: tutti possiedono doni e fatiche da manifestare. Quante preoccupazioni avvertiamo: lavoro instabile, fatiche educative, situazioni familiari complesse, salute cagionevole.

Accanto però vediamo anche gioie: la nascita di un figlio, la relazione ricostruita che rende la famiglia luogo della presenza di Dio, il conseguimento della laurea…! Di nostro invece abbiamo poco da offrire: un po’ di ascolto e la presenza che speriamo cordiale! Certo la presenza del sacerdote (nonostante i nostri limiti) è segno della visita di Dio.

A sera, come Parroco, quando ripenso ai volti ed alle persone incontrate, offrendoli a Dio nell’ultima preghiera della giornata, ringrazio il Signore per l’occasione di incontro che mi ha offerto, per me (e per tutti noi sacerdoti) sempre arricchente.

E’ lo stare con la gente che dà forza ad un prete per continuare con fiducia il compito che il Vescovo ci ha affidato.

Maria, Madre della Chiesa, ci accompagni e interceda per tutte le famiglie che visitiamo in queste settimane!

Un GRAZIE non scontato anche per la generosità che manifestate con questa visita verso le nostre Parrocchie e i loro concreti bisogni (che non mancano, come in ogni famiglia).

Don Massimo