S.Messa del Papa: ci si può ancora iscrivere usando il treno

231

Per soddisfare il desiderio di Francesco che ciascuno possa incontrarlo, l’organizzazione ha scelto di tenere aperte le iscrizioni alla Celebrazione fino al giorno stesso.

Da lunedì 19 sarà possibile iscriversi anche singolarmente (e gratuitamente) alla Messa con Papa Francesco tramite la app ufficiale Papa a Milano, dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si troverà da lunedì sul sito papamilano2017.it.

Chi si iscrive deve indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono cellulare, email e segnalare quante persone iscrive insieme a lui. Sono chieste, per motivi logistici, anche la città di residenza, il mezzo di trasporto utilizzato (da scegliere tra piedi, treno e autobus di linea) e la città in cui si salirà sul mezzo.

Chi si iscrive riceverà un’email personale con un allegato. Stampandolo e presentandolo agli ingressi del Parco di Monza, avrà accesso all’area della Messa insieme al numero di persone che ha indicato sul modulo.

Chi si iscrive singolarmente può scegliere di raggiungere Papa Francesco a piedi oppure, comprando il biglietto, prendere un treno con destinazione Villasanta o Arcore o Monza o Lissone.

Sabato 25 saranno attivi anche i bus di linea dell’area monzese: può essere comodo raggiungere in auto un capolinea e, acquistando il biglietto, farsi portare a Monza, dove sarà poi sufficiente camminare per circa mezz’ora fino al Parco. Questi autobus, dato che le scuole superiori di tutta la Provincia saranno eccezionalmente chiuse, dovrebbero essere liberi, ma modificheranno la tratta rispetto al solito. I dettagli si trovano su www.provincia.mb.it/papamonza2017/Messa_bus.html

Sconsigliabile invece tentare di utilizzare l’auto: tutta Monza e diversi Comuni limitrofi saranno chiusi al traffico.

Partecipare alla Messa sarà quindi facile per tutti oltre che gratuito. Sarà una festa della chiesa ambrosiana, una giornata dedicata all’incontro con Francesco. Con qualche fatica logistica dettata dall’essere in centinaia di migliaia.

Aiutati però da 4mila volontari e da un’area attrezzata con tutto quanto serve: bagni, presidi medici, aree per la vendita di cibo e bevande. Chi si è iscritto in parrocchia grazie al lavoro di coordinamento dei Rol, avrà un canale di ingresso più celere. Chi si presenta senza iscrizione dovrà avere un po’ di pazienza in più, a causa di controlli di sicurezza personali. È per tutti possibile portare seggiolini, zainetti, bottigliette di plastica anche con tappo e ombrelli in caso di maltempo.