Cresce lungo il cammino il suo vigore (sal 84,8)

225

Bentornati! Buona ripresa! Buon inizio!

Eh sì, piano piano, in queste settimane entriamo nella nostra  quotidianità con i propri impegni, dopo aver vissuto (spero tutti) un tempo di riposo in questa “calda” estate. Riprendiamo anche la vita di Comunità ed è bello che il nostro Arcivescovo Mario ci regali, in questo nuovo anno pastorale, proprio l’immagine del “cammino”.

E’ vero! Chi è andato in Campeggio o in gita in montagna o in pellegrinaggio in Terra Santa… lo sa bene: l’immagine del cammino comporta quella della fatica, del tempo da trascorrere nel deserto, delle insidie e degli ostacoli da superare. Eppure il cammino, secondo l’esperienza dei pellegrini, non consuma le forze, non induce allo sconforto, non fa spazio alla tentazione di “tornare indietro” o di abbandonare la carovana, finché nel cuore non è spento il desiderio di arrivare alla mèta.

Quale sarà la nostra mèta in questo nuovo anno pastorale?

Quella di crescere ancor di più come Comunità attorno al Signore Gesù come ci è di esempio la prima comunità cristiana: “Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere” (Atti 2,42)

Quali esercizi durante il cammino per tenere acceso in noi questo desiderio?

Il nostro Arcivescovo, nella sua lettera pastorale, ne indica tre. E pensate … siamo riusciti ad attualizzarli e concretizzarli per la nostra Comunità Pastorale.

  1. L’ascolto della Parola di Dio
  2. La partecipazione alla celebrazione eucaristica
  3. La preghiera personale e comunitaria

Eh sì, vedo già il volto di qualcuno che dice: “Uffa le pratiche di sempre… le solite cose!”. Come scrive il nostro Arcivescovo Mario: “Ma noi non abbiamo altro. Noi credenti, discepoli del Signore, non abbiamo altre risorse, non abbiamo iniziative fantasiose… Non abbiamo altro, ma quello che abbiamo basta per la nostra salvezza e la nostra speranza, basta per il nostro pellegrinaggio”.

Che faremo noi?

Per l’Ascolto della Parola verrà proposta, con il mese di ottobre, una sera al mese, la Lectio Divina (o Scuola della Parola) accompagnati da don Sergio Dell’Orto, prete della nostra Diocesi.

Per la Preghiera personale e comunitaria portiamo avanti l’esperienza dell’Adorazione continua al Primo Giovedì di ogni mese. Con la novità che quest’anno chiederemo ai vari gruppi di operatori pastorali (Catechesi, Caritas, Famiglia, Ministri… etc) di animare (sotto la guida di un sacerdote) il momento serale conclusivo di ogni giornata di Adorazione.

Per la partecipazione alla celebrazione eucaristica pastoralmente l’impegno sarà quello di far nascere il Gruppo Liturgico della Comunità e spiritualmente, oltre alla cura delle varie celebrazioni eucaristiche (feriali e festive), approfondiremo la celebrazione della S.Messa con le Giornate Eucaristiche che vivremo la settimana precedente l’inizio dell’Avvento, guidati dal Prevosto di Cernusco, mons. Luciano Capra.

Oltre ai tanti doni, permettetemi di sottolineare, non da ultimo, il dono grande di ospitare qui a Cassina de’ Pecchi, nella nostra Comunità (28 febbraio – 3 marzo 2019) la Madonna di Pompei per la Missione Mariana che ci auguriamo possa essere “un’esperienza di Grazia” per molti.

“Cresce lungo il cammino il suo vigore”! Questo è l’augurio e il desiderio che io con i miei confratelli don Fabio, don Bangaly e don Silvio, chiedo al Signore per ognuno di noi, iniziando insieme il nostro quarto anno di cammino in questa bella Comunità di Cassina.

 

Bentornati! Buona ripresa! Buon inizio! …. Ma soprattutto buon cammino!

Don Massimo