Affidamento a Maria

567

Abbiamo vissuto giorni davvero intensi e carichi di emozioni che rimarranno nel nostro cuore e nella storia della nostra Comunità. Un GRAZIE, vero e sincero, a tutti! Abbiamo voluto concludere la Missione Mariana in un “luogo” e con un “gesto” significativi. Ecco la preghiera che don Fabio ha rivolto alla B.V. del Rosario di Pompei, domenica scorsa, prima della partenza, in Oratorio San Domenico Savio.

 Siamo al termine di questa Missione Mariana che ci ha visto in preghiera davanti a Te! Siamo tanti anche oggi qui insieme nel nostro Oratorio che vede ogni giorno attività, incontri e vive relazioni fraterne, siamo in un luogo significativo per chi ha a cuore la vita di chi cresce giorno dopo giorno nei valori e nella fede. Sai Maria qui, nel nostro Oratorio, abbiamo salutato per l’ultima volta anche don Bruno e a lui oggi va ancora  il nostro ricordo. Lui amava pregarti Maria, a Te affidava fatiche e difficoltà, gioie e successi. Anche noi ora vogliamo offrire a Te, in questa preghiera, tutti i fiori più belli di questa comunità! Ti chiediamo di amarli tutti, di custodirli e di farli crescere!

Ti offriamo Maria i fiori più piccoli che stanno per sbocciare: i bambini che qui ogni giorno imparano ad amare te e Gesù, scoprono grazie ai catechisti la bellezza di incontrare qualcuno che sappia parlare loro di Dio, sappia prenderli per mano, guidare e accompagnare.

Ti offriamo i fiori più colorati: sono i ragazzi che nei nostri oratori crescono nella fede grazie ai passi e alla testimonianza dei loro educatori. Abbi cura di loro, sostieni il loro entusiasmo, nella loro freschezza, nel loro desiderio autentico di vita.

Ti offriamo Maria i fiori più preziosi: gli adolescenti, i 18enni e i giovani della nostra comunità affinché trovino in te un rifugio sicuro, sperimentino ogni giorno che con te accanto ogni scelta della vita sa essere più bella, più nobile e sempre più alta.

Ti offriamo i fiori dai colori sfumati e variegati, diversi e tutti unici: sono le famiglie di questa comunità. Sappiano trovare in te e in Giuseppe un modello a cui ispirarsi, un esempio da imitare.

Ti offriamo infine Maria anche fiori più belli e profumati: sono tutti coloro che fanno vivere la nostra comunità, coloro che dedicano tempo, passione, energia per rendere belli i nostri spazi e per gestire e organizzare la attività e i momenti che ci arricchiscono.

A te Maria che sei “l’amor che muove il sole e l’altre stelle” noi rivolgiamo il nostro sguardo! Custodisci il nostro cammino di fede, rendi i nostri passi sempre lieti nella speranza, rinsalda nei nostri cuori la carità più vera, quella perfetta, quella più nobile. Donaci un cuore sempre capace di riconoscere che per vivere veramente noi abbiamo il bisogno di Te!