Perché’ Santa Rita a Cassina?

586

La statua di Santa Rita di Cascia che troviamo nella Chiesa S.M.Ausiliatrice fu collocata da don Bruno dopo un Pellegrinaggio fatto anni fa con la Parrocchia a Cascia (qualcuno se lo ricorda bene). Sullo stile di quello che abbiamo appena vissuto, subito dopo la Pasqua. Da quel giorno, possiamo dire, anche a Cassina ci fu una particolare devozione per questa Santa che festeggeremo proprio tra qualche giorno (22 maggio).

Mi sono chiesto:

“Quale messaggio ci ha trasmesso Santa Rita?”

Messaggio del perdono. Sulla Croce, Cristo prega per i suoi crocifissori. Ai piedi della Croce, Rita prega per gli uccisori di suo marito.

Messaggio della pace. Col suo sacrificio, Cristo riconcilia gli uomini con Dio. Guardando il Crocifisso, Rita, nonostante il dolore e l’ingiustizia, realizza la pace tra la sua famiglia e quella degli uccisori del marito.

Messaggio della sofferenza. Cristo sulla Croce, attraverso il suo dolore, ci mostra il suo amore fino alla fine. Rita, per seguirlo da vicino, accetta con fede i dolori della vita e chiede la Spina come segno di più intensa unione alla sofferenza di Gesù.

Messaggio della speranza. L’esempio della vita di Santa Rita ci insegna ad affidarci a Dio poiché Egli è la speranza che non delude, al di sopra di ogni altro bene.

Rita da Cascia è la Santa della famiglia, del dialogo, del perdono. Donna, moglie, madre, vedova, monaca, stigmatizzata, Rita da Cascia è “una di noi” e di chi la ama per la sua normalità.

Le testimonianze dei miracoli accaduti per sua intercessione sono talmente numerose, che è stata proclamata dalla gente comune “santa dei casi impossibili”.

Rita, infatti, ci ricorda che a Dio nulla è impossibile. Se ci affidiamo a Lui, tutto può accadere.

Ringraziamo don Bruno che ha voluto nella “sua” Chiesa una Santa così!

Don Massimo


Celebrazioni festa santa Rita

Mercoledì 22 maggio

Ore 8.30 Messa per le famiglie in difficoltà nella nostra Comunità

ore 18.30 S.Messa in S.M.Ausiliatrice con la benedizione delle Rose per tutte le mamme della nostra Comunità