20 anni di “Centro Culturale Camporicco”

617

Nella primavera del 1999 i parrocchiani di Camporicco furono attratti da un avviso che il Parroco di allora, don Ambrogio Cerizza, permise di affiggere alla bacheca della chiesa:

E’ sorta in Cassina de’ Pecchi la nuova associazione Centro Culturale Camporicco.

Il Centro, che è apolitico e non ha scopi di lucro, ha per oggetto la promozione e la realizzazione di espressioni culturali riferite all’insegnamento della Chiesa cattolica.

Il Centro promuove ed organizza convegni, dibattiti, mostre, incontri e gruppi di studio. Il Centro ha sede presso la Parrocchia Santa Maria Nascente in Camporicco, in via don Verderio 17”.

Questa è ancora oggi la definizione migliore del CCC, che è un’associazione di laici cattolici, nata sostanzialmente da un’amicizia, che si pone in maniera missionaria nei confronti del contesto culturale contemporaneo, mettendo in atto quelle che la tradizione della Chiesa definisce opere di misericordia spirituale.

In questi 20 anni sono state realizzate molte iniziative.

Riassumerle è un’impresa davvero ardua!

Moltissime sono state le conferenze su temi di attualità ecclesiale o civile. Le visite guidate organizzate dal Centro hanno toccato pietre miliari del patrimonio religioso-artistico italiano, come il nostro Duomo o i mosaici delle basiliche di Ravenna. Si è consolidato un cineforum quindicinale, ma si è anche intrapresa, in alcune particolari occasioni, la via del teatro e del concerto musicale. Durante la festa patronale di Camporicco non manca mai una mostra che attira visitatori e illumina pagine spesso lasciate in ombra dalla cultura “laica” contemporanea.

Ringraziamo quindi filialmente il nostro Parroco, don Massimo, per averci offerto questa opportunità di comunicare la nostra storia a tutta la Comunità Pastorale e di avere permesso che domenica 2 febbraio sia dedicata a questa Festa.

La Messa delle ore 11.00 in NMV sarà celebrata da Don Gianluca Bernardini, Responsabile del Servizio di Coordinamento dei Centri Culturali della nostra Diocesi, che terrà anche una speciale omelia sui Centri Culturali Cattolici.

Nel pomeriggio, nel Salone dell’Oratorio SDS, dalle ore 16,30 alle 19,30, vivremo un momento di festa aperto a tutti, iniziando con una merenda e finendo con un aperitivo. Ricorderemo, anche visivamente, gli eventi più significativi di questi 20 anni e racconteremo quante cose ancora il Centro intende fare per la nostra Comunità Pastorale, e concluderemo con la sorpresa, davvero significativa, che abbiamo in serbo.

Se volete scoprirla, dovete solo venire.

 

Il “vostro” Centro Culturale