L’importanza dell’ultimo saluto

1246

Nella nostra Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa in Cassina de’ Pecchi, in conformità alle direttive di protezione emanate in tempo di emergenza corona virus, la comunità cristiana rinnova l’attenzione spirituale per i defunti e la vicinanza ai loro congiunti, valorizzando la preghiera personale ed il ricordo nella S.Messa che i sacerdoti celebrano quotidianamente senza aggregazione di persone.

La celebrazione delle esequie pubbliche di suffragio, di comune accordo tra la Comunità Pastorale e l’Amministrazione Comunale di Cassina de’ Pecchi si svolgeranno o all’interno dei nostri Cimiteri (Camporicco e Sant’Agata) in prossimità della Cappella o in una delle Chiese Parrocchiali.

I parenti del defunto dovranno persolamente accordarsi con il Parroco per il luogo, l’orario e le modalità della celebrazione.

Sarà consentita la partecipazione di massimo 15 persone tra i congiunti del defunto. Di qui, l’esplicita richiesta di rimanere a casa a quanti presentano una temperatura corporea oltre i 37,5 gradi, di non accedere al luogo della celebrazione in presenza di sintomi di influenza o quando vi sia stato contatto con persone positive a SARSCOV-2 nei giorni precedenti. A costoro è fatto divieto di partecipazione.

L’ingresso delle persone e la loro permanenza nel luogo della celebrazione, secondo le norme stabilite di distanziamento sociale e di protezione con mascherina, sarà permesso secondo le indicazioni dell’autorità civile e grazie alla preziosa collaborazione con la Polizia Locale e la Protezione Civile.

Carissimi, non pochi di noi, abbiamo condiviso la sofferenza di tante famiglie che in questo periodo non hanno potuto dare un ultimo saluto, affidare con una celebrazione comunitaria e accompagnare alla sepoltura i loro cari defunti. Molti di noi hanno condiviso la sofferenza per la morte di un parente, un amica, un amico.

Ecco perché, in attesa di poter fare (speriamo al più presto una celebrazione comunitaria) in occasione della prossima Festa della Madonna Ausiliatrice (Festa Patronale di Cassina) la Comunità Pastorale celebrerà una solenne Eucarestia a ricordo di tutti coloro che sono morti in questo tempo di emergenza sanitaria.

Questa vuole essere la nostra professione di fede nella comunione dei santi e nella vita eterna.

Don Massimo