Alcune scelte per “darsi una mano”

1255

GRAZIE DI CUORE a coloro che stanno continuando a sostenere le varie “uscite” delle Parrocchie in questo tempo di emergenza. Anche il poco è prezioso!

Ecco allora perché, senza alcuna pretesa ma solo per ricordarci che anche la propria Parrocchia, come ogni nostra famiglia, sta vivendo ed affrontando le fatiche e le preoccupazioni del momento, pubblichiamo gli IBAN delle nostre tre Parrocchie (ed anche quello dell’Oratorio SDS)

Ricordiamo che continua il Progetto “Famiglie che aiutano Famiglie”: in Chiesa S.M.Ausiliatrice c’è un’apposita cassetta o potete rivolgervi direttamente ai sacerdoti o alla Responsabile Caritas (Paola Bassarov) o fare un bonifico sul conto della propria Parrocchia (specificando nella causale: “Progetto Caritas Famiglie”)

Tutti, nella nostra Comunità, in un modo o nell’altro, siamo “toccati” dalla situazione che stiamo vivendo: o dalla malattia in famiglia o dalla morte di qualche persona cara; o dalla preoccupazione per i propri cari (magari anziani) o dal disagio dello stare distanti e di tanti giorni chiusi in casa (magari in spazi ristretti dove la convivenza diventa complicata).

E non da ultimo le crescenti difficoltà economiche ed i tanti pensieri per il futuro…

La nostra Comunità Pastorale ha fatto delle scelte per venire “nel suo piccolo” incontro a questa emergenza.

  1. La nostra Caritas cittadina è in continuo collegamento con il Centro Operativo Comunale per la distribuzione dei viveri di prima necessità.
  2. Le nostre Scuole Parrocchiali “Don Ambrogio Verderio” e “Don Aurelio Vismara” hanno inviato una lettera alle famiglie dei nostri bambini per comunicare una notevole riduzione della retta mensile (marzo e aprile… per ora). Uno sforzo davvero impegnativo che le nostre Parrocchie sono disposte ad affrontare a partire dal fatto che crediamo profondamente nel valore educativo delle nostre Scuole (“culla” della nostra Comunità Pastorale)
  3. I nostri sacerdoti(don Massimo, don Fabio, don Bangaly e don Silvio), constatando l’obiettiva situazione difficile di non poche famiglie della nostra Comunità e della altrettante evidente difficoltà delle stesse Parrocchie ed Oratori, con la sospensione (iniziata il 23 di febbraio) di ogni tipo di attività e festa e di celebrazioneliturgica con la gente, già nel mese di marzo si sono ridotti “parte” della quota mensile (stabilita dalla Curia) spettante da ognuna delle singole Parrocchie e nel mese corrente (di aprile) hanno scelto di rinunciare all’intera quota. Tutto questo per essere solidali a tante famiglie in difficoltà ed anche per “alleggerire” la situazione creatasi nelle nostre tre Parrocchie che, nonostante tutto, continuano ad avere scadenze ed impegni da rispettare.

In questo momento non facile per tutti, però ci sono anche piccoli gesti ed attenzioni nei confronti della Comunità Pastorale che ci allargano il cuore e dei quali siamo riconoscenti.

Ad esempio, una famiglia ha risposto così alla nostra comunicazione (sulla riduzione della retta della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale: “Lo scorso mese di marzo abbiamo comunque provveduto al saldo della retta + saldo dei laboratori, ma vi chiediamo di non effettuare il rimborso a nostro favore per la differenza poiché vorremmo contribuire come possiamo a sostenere la nostra Scuola dell’Infanzia cui siamo molto affezionati”.

Siamo riconoscenti anche per chi ci invia messaggi chiedendoci come poter dare un aiuto o fare un’offerta alla Parrocchia o all’Oratorio in questo momento particolare.

Un ringraziamento sincero a tutti!

Le nostre tre Parrocchie:

  • Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice IT23O0845332810000000500197
  • Parrocchia di S.Agata IT32Y0845332810000000550031
  • Parrocchia Nativita di Maria Vergine IT44S0845332810000000500204

L’Oratorio San Domenico Savio:
Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice IT49S0845332810000000500017