“Siete diventati come il medico” (che manda le ricette online)

213

E’ stato il messaggio che una nostra parrocchiana ci ha regalato, una volta “sentito” che la Benedizione di Natale avverrà come lo scorso anno invitando le famiglie, suddivise per vie, a recarsi in Chiesa per una preghiera e sottolineando la novità (per chi volesse la Visita in casa del sacerdote) di segnalare (entro domenica 21 novembre) la richiesta o in una busta o compilando il modulo on-line sul sito Web della Comunità Pastorale.

Quindi, sorridendo, mi verrebbe da rispondere:

“Non è proprio come il medico”

Questa è la scelta pastorale che la Diaconia assieme al Consiglio Pastorale della Comunità abbiamo preso vista la situazione pandemica appena vissuta (ed “in parte” conclusa) che richiede ancora cautela e prudenza da parte di tutti e di ciascuno. (Ed in questo, sì, siamo un po’ simili ai medici e non solo…)

Nostro vivo desiderio è che nell’Avvento 2022 (fra un anno) possiamo felicemente riprendere “in toto” la tradizionale “visita” alle famiglie della nostra Comunità di Cassina, recandoci di casa in casa, suonando campanelli e citofoni, bussando porte ed aprendo e chiudendo cancelli per un saluto, un incontro, un ascolto, una preghiera, un augurio, una benedizione…

Però già quest’anno abbiamo fatto un “piccolo passo” in avanti rispetto allo scorso anno. E’ vero, potevamo “osare ancora di più”, ma ci sembra già un segno di speranza per l’anno prossimo ed anche, permettetemi di confidarlo, un’attenzione ed un rispetto per non pochi tra noi che non vivrebbero serenamente ora questa visita in casa propria, nella situazione ancora non tranquilla che stiamo vivendo.

Per chi desiderasse la Benedizione Natalizia nella propria casa, già da questo Avvento, diamo la possibilità “in via straordinaria” (ai malati, ai nonni, alle persone che non escono di casa, a quelle famiglie che hanno vissuto situazioni particolari…) di segnalare la disponibilità a ricevere la visita del sacerdote in famiglia.

Vi ricordiamo che tale richiesta andrà segnalata entro e non oltre il 21 novembre. Come?

  1. Compilando online il modulo che trovate sul SitoWeb della nostra Comunità http://comunitapastoralecassina.org
  2. Oppure far recapitare (in busta chiusa) richiesta scritta nelle nostre sacrestie (prima o dopo le Ss.Messe) specificando in modo leggibile: nome, via, numero civico, citofono. E disponibilità orario (dalle ore 16.00; dalle ore 17.00; dalle ore 18.00)

Sara ovviamente nostra premura, prima dell’incontro, comunicarvi le attenzioni da avere nel vivere questo semplice e significativo momento di preghiera a casa vostra.

Per tutti l’invito è quello di prender visione con attenzione del Calendario della Benedizione in Chiesa consegnato a tutte le famiglie in questi giorni (e ringraziamo le nostre Volontarie e i nostri Volontari) per segnarvi sull’agenda questo momento di Comunità ed anche le celebrazioni del Natale (Confessioni, Novena, Messa di Natale…).

Per ora, a tutti noi, l’augurio di un buon cammino di Avvento. Un percorso fatto di incontri, occasioni e momenti per vivere questo Tempo come un dono prezioso!

Don Massimo